Crumble di Pesche e Mandorle: non serve nessuna cottura! Scopri la ricetta light da fare subito

2–3 minuti

Durante questi ultimi giorni d’estate non c’è niente di meglio che gustarsi un buon dolce fatto in casa.

In questa pagina puoi trovare tutto ciò che ti occorre per preparare un crumble di pesche e mandorle capace di far venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici. Questo dolce non ha bisogno di alcuna cottura e la preparazione ti porterà via solo una manciata di minuti.

Inoltre non devi usare nessun ingrediente derivato da animali, infatti ti basteranno le pesche che si sposano perfettamente con la croccantezza di un mix sbriciolato a base di mandorle e fiocchi d’avena. Fallo subito, con una cucchiaiata assaporerai solo sapore e freschezza.

Crumble di pesche e mandorle: niente forno! Piace a tutti

Il dolce di questa pagina è molto facile da fare e per riuscirci non hai bisogno di usare uova, latticini o qualche altro ingrediente di origine animale. Inoltre ti basta inserirlo in frigo quindi non dovrai cuocere alcunchè. Alla fine potrai servire ad amici e parenti 4 bicchierini del tuo crumble.

Ecco qui gli ingredienti da usare:

Per il ripieno:
  • 3 pesche mature (meglio nettarine o gialle)
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave o acero
  • Succo di 1/2 limone
  • Cannella q.b. (facoltativa)
Per il crumble:
  • 40 g di mandorle
  • 50 g di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaio di olio di cocco (o altro olio neutro)
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave o acero
  • Un pizzico di sale

A questo punto puoi metterti a cucinare!

Procedimento

Prima di tutto devi occuparti del ripieno.

Lava e taglia le pesche a dadini piccoli. Metti in una ciotola con il succo di limone, lo sciroppo e, se ti piace, un pizzico di cannella. Mescola e lascia riposare 10 minuti.

Dopodichè devi preparare il crumble quindi trita grossolanamente le mandorle e i fiocchi d’avena (puoi usare un mixer a impulsi o farlo a mano con un coltello).

In una ciotola, unisci la granella ottenuta con l’olio di cocco fuso, lo sciroppo e un pizzico di sale. Mescola con le mani finché ottieni delle briciole grossolane, tipo sabbia umida. Componi i bicchieri: metti uno strato di crumble sul fondo, poi le pesche marinate, e finisci con un altro po’ di crumble sopra.

Lascia in frigo almeno 30 minuti prima di servire, così i sapori si amalgamano bene.

Consiglio

Puoi sostituire le pesche con albicocche o fragole, oppure fare un mix. Se vuoi renderlo ancora più goloso, aggiungi una cucchiaiata di yogurt vegetale tra uno strato e l’altro!


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti