Se hai voglia di preparare qualcosa di sfizioso ma anche nutriente, e che non ti complichi troppo la vita, devi assolutamente provare la ricetta dello sformato di verdure disponibile qui sotto.
Ti basterà utilizzare i ceci e le verdure di stagione e potrai avere un piatto ricco di proteine, dalla consistenza morbida e con una crosticina leggermente croccante che piacerà anche ai bambini.
In questo modo tutti si avvicineranno a questi ingredienti e dopo il primo assaggio cominceranno a preferire le verdure alla carne. Puoi servire questo sformato sia come piatto unico che come ricco contorno.
Provaci e vedrai che rimarrai soddisfatta!

Sformato di verdure: niente più carne! Aggiungi i ceci e piacerà a tutta la famiglia
Continuando a leggere scoprirai un piatto vegano molto facile da fare. I procedimenti infatti sono alla portata di tutti e non ti porteranno via nemmeno tanto tempo. Ti basterà usare ingredienti semplici e chiaramente non di origine animale e alla fine potrai servire a tavola uno sformato di verdure da dividere in 4 porzioni.
Gli ingredienti sono:
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 patata media
- 1/2 cipolla
- 200 g di ceci già cotti (o una lattina scolata)
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 3 cucchiai di latte vegetale (soia o avena non zuccherato)
- 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di curry dolce (facoltativo)
- Pangrattato q.b. per la superficie
- Sale e pepe q.b.
Ora puoi cominciare a metterti a lavoro!
Procedimento
Pela la patata e la carota, tagliale a cubetti piccoli. Fai lo stesso con la zucchina e la cipolla. In una padella, scalda un cucchiaio d’olio e salta tutte le verdure per 10-12 minuti, finché non saranno tenere ma ancora compatte. Aggiusta di sale, pepe e aggiungi il curry se ti piace.
In una ciotola capiente, schiaccia i ceci con una forchetta (o frullali grossolanamente, lasciandoli un po’ a pezzetti). Aggiungi le verdure cotte, il lievito alimentare, la farina di ceci e il latte vegetale. Mescola bene: deve risultare un composto umido ma compatto.
Ungi leggermente una pirofila piccola o una teglia da forno. Versa il composto, livella con un cucchiaio, spolvera con pangrattato e un filo d’olio.
Dopodichè cuoci in forno statico a 200°C per circa 25-30 minuti, fino a quando si forma una crosticina dorata in superficie. Lascia intiepidire qualche minuto prima di servire.
Consigli e varianti
- Puoi arricchirlo con cubetti di tofu affumicato o olive nere tritate.
- Ottimo da mangiare anche il giorno dopo, sia a temperatura ambiente che riscaldato.
- Se vuoi una versione senza glutine, usa pangrattato gluten free o semplicemente omettilo.


Lascia un commento