Una torta da credenza perfetta per questo periodo dell’anno è la torta alle pesche.
Con la ricetta di questa pagina potrai preparare un dolce soffice e profumato che grazie alle pesche, alle mandorle tritate sarà una vera e propria delizia. In un attimo potrai realizzare anche un semplice crumble vegano proprio perchè in questo dolce non devi usare le uova, il burro e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale.
Gustala a colazione oppure a merenda e ovviamente puoi anche servire la torta come dessert ai tuoi ospiti. Tutti vorranno la ricetta e ti chiederanno il bis!

Torta alle pesche: zero uova e burro! Il crumble è una delizia e puoi usare le mandorle
Per portare a tavola questo dolce rustico ma elegante allo stesso tempo non devi fare nessun passaggio complicato. Ogni procedimento è davvero alla portata di tutti ed è anche veloce. Ti basterà solo continuare a leggere questa pagina e alla fine avrai un dolce fatto in casa light e vegano, super profumato e morbido.
Gli ingredienti che devi usare sono i seguenti:
Per la torta:
- 250 g di farina 0
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 60 g di olio di semi di girasole
- 180 ml di latte vegetale (mandorla o soia vanno benissimo)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 pizzico di sale
- 2 pesche mature (gialle o noci)
- 30 g di mandorle tritate grossolanamente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
Per il crumble:
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di olio di cocco o margarina vegetale solida
- 1 cucchiaio di mandorle in scaglie (facoltative)
Ecco qui sotto quello che devi fare!
Procedimento
Comincia la preparazione dal crumble.
Devi prendere una ciotola e unire la farina, lo zucchero e l’olio di cocco. Dopodichè lavora con le dita fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi, se vuoi, le mandorle in scaglie. Tieni da parte.
Per la base invece ti conviene usare una ciotola grande e mescolarci dentro la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. In un’altra ciotola unisci olio, latte vegetale, aceto di mele e vaniglia.
Versa i liquidi nei solidi e mescola brevemente con una spatola. Aggiungi le mandorle tritate e una pesca tagliata a cubetti. Mescola giusto il necessario.
Successivamente versa il composto in uno stampo tondo da 22 cm foderato con carta forno. Adagia sopra l’impasto la seconda pesca tagliata a fettine sottili.
Distribuisci il crumble sulla superficie, coprendo in parte le pesche. Cuoci in forno statico a 180°C per circa 40-45 minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare. Lascia raffreddare completamente prima di servire.
Consigli extra
- Puoi sostituire le pesche con albicocche, prugne o mele.
- Ottima anche con l’aggiunta di cannella o zenzero in polvere.
- Si conserva morbida per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.


Lascia un commento