Tortino di Patate: con i Porri e i Funghi avrai una ripieno delizioso e una crosta super croccante! Piacerà anche ai bambini

2–3 minuti

Un piatto perfetto per la stagione che sta arrivando è quello del tortino di patate che puoi trovare qui sotto.

Con i funghi e i porri potrai dare vita ad un incontro di sapori semplici e intensi. Portare a termine questa ricetta è facilissimo, inoltre sarà un piatto senza alcun ingrediente derivato da animali e quindi totalmente vegano.

Il suo sapore sarà perfetto per i tuoi pranzi autunnali oppure per una cena tra amici. Vedrai che la crosticina croccante in superficie farà venire voglia, a grandi e piccini, di fare il bis!

Che aspetti? Mettiti subito a lavoro, non te ne pentirai!

Tortino di patate: funghi e porri per un gusto irresistibile! Ecco cosa fare

Per completare questo piatto non devi utilizzare carne, uova e nessun altro ingrediente di origine animale. Utilizzando solo le verdure porterai a tavola un rustico sano, leggero e pieno di sapore.

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono:

  • 3 patate medie
  • 2 porri
  • 200 g di funghi (champignon o misti)
  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • 4 cucchiai d’acqua
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale, pepe, noce moscata
  • Rosmarino fresco (facoltativo)

Non ti resta che rimboccarti le maniche e cominciare a cucinare!

Preparazione

Pela le patate e tagliale a fettine sottili (meglio se con una mandolina). Affetta finemente anche i porri. Pulisci i funghi e tagliali a fettine.

In una padella scalda un cucchiaio d’olio, aggiungi i porri e falli appassire per qualche minuto. Unisci i funghi, sala leggermente e cuoci finché il tutto è ben asciutto. Aggiungi pepe e, se ti piace, un pizzico di noce moscata o rosmarino tritato.

Dopodichè prendi una ciotolina mescola la farina di ceci con l’acqua fino a ottenere una pastella densa. Aggiungila alle verdure saltate e mescola bene: servirà da legante per il tortino.

Ungi una teglia da forno dal diametro di 22 centimentri. Cospargi il fondo con un cucchiaio di pangrattato, poi fai uno strato con metà delle patate. Versa sopra le verdure con la pastella, livellando bene. Copri con le restanti patate.

Spolvera la superficie con i restanti 2 cucchiai di pangrattato e un filo d’olio. Cuoci in forno statico a 190°C per circa 35-40 minuti, finché le patate saranno tenere e la superficie ben dorata. Se vuoi una crosticina extra, accendi il grill per gli ultimi 5 minuti.

Il tortino è ottimo appena sfornato, ma anche il giorno dopo, riscaldato in padella o al forno.

Consiglio

Puoi arricchire la farcitura con olive nere tritate o noci spezzettate, per un tocco ancora più autunnale e saporito. La farina di ceci può essere sostituita con una crema di tofu o un cucchiaio di amido di mais sciolto in poca acqua.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti