La purea di castagne è un ingrediente prezioso e versatile in cucina, soprattutto in autunno.
Per questo motivo qui sotto puoi trovare una ricetta semplice e salutare che potrai utilizzare nei tuoi dolci, nelle creme o per accompagnare i tuoi piatti salati.
Vedrai che sarà un gioco da ragazzi portare a termine questa purea anche perchè non dovrai usare burro, latte, conservanti e nemmeno zuccheri aggiunti. Il risultato sarà irresistibile e naturale, perfetto anche per chi soffre di intolleranze.
Non ti resta che continuare a leggere e scoprire quali sono i passaggi da eseguire.

Purea di castagne: niente burro e latte! Ecco la ricetta light
Con una base naturale, senza zuccheri aggiunti e conservanti potrai far assaggiare ad amici e parenti una purea di castagne fuori dal comune e soprattutto leggerissima. Devi usare solo pochi ingredienti che, sono sicura, sono già pronti nella tua dispensa. Sarà super semplice!
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 500 g di castagne fresche (meglio se di qualità dolce)
- 300 ml di acqua
- 2-3 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo, a piacere)
- 1 stecca di vaniglia (facoltativa) o un pizzico di cannella
- Un pizzico di sale
Ora non ti resta che metterti a lavoro! Tutti si leccheranno i baffi.
Procedimento
Con un coltello affilato incidi le castagne praticando un taglio a croce sulla loro parte bombata, questo ti aiuterà successivamente a spellarle più facilmente.
Completato questo procedimento mettile in una pentola con acqua fredda, porta a ebollizione e lascia bollire per circa 40 minuti o finché risultano tenere (prova a infilzarle con una forchetta per controllare la cottura).
Dopodiche colale un po’ e, quando sono ancora calde (ma maneggiabili), elimina la buccia esterna e la pellicina sottile. Questo passaggio è un po’ laborioso, ma ne vale la pena!
Alla fine metti le castagne pelate nel frullatore insieme a 300 ml di acqua, un pizzico di sale, lo zucchero (se usi) e la vaniglia o cannella. Frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se ti sembra troppo densa, aggiungi un po’ di acqua.
Infine versa la purea in un pentolino e cuoci a fuoco basso mescolando per 5-10 minuti, così si addenserà un po’ e i sapori si amalgameranno.
Fai raffreddare e conserva in un barattolo di vetro in frigorifero per 3-4 giorni, o congelala in porzioni.
Consigli
- Per una versione salata, evita lo zucchero e usa la purea per accompagnare piatti di verdure o legumi.
- Puoi aromatizzarla con un cucchiaio di rum o liquore vegano per dolci particolari.
- È ottima anche spalmata su pane tostato o per farcire dolci.


Lascia un commento