Settembre è tempo di frutta dolce e succosa, come le prugne violacee e le prime mele croccanti.
Con la ricetta qui di seguito puoi preparare infatti una torta di mele con farina integrale che grazie alle prugne diventerà ancora più irresistibile.
Nell’impasto non devi usare uova, burro e nessun altro ingrediente di origine animale. Il risultato sarà semplice e profumato perfetto per la colazione o la merenda. La farina integrale e lo zucchero di canna daranno al dolce un gusto casalingo, quasi da forno di paese. Morbida, profumata e leggermente umida grazie alla frutta, è una di quelle torte che profumano tutta la cucina e fanno venire voglia di autunno.

Torta di mele con farina integrale: metti le prugne nell’impasto! Piacerà a tutti
Realizzare questo impasto è un vero e proprio gioco da ragazzi. I procedimenti infatti sono così facili da essere alla portata anche di chi non è un mago in cucina e quindi sono anche molto veloci. Ti basteranno pochi ingredienti sani e genuini, che sono sicuramente già nella tua dispensa, e alla fine avrai un dolce light e completamente vegano che farà leccare i baffi a tutti.
Gli ingredienti da usare sono:
- 180 g di farina integrale
- 60 g di farina 00 (o altra farina a piacere)
- 80 g di zucchero di canna grezzo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 mela grande
- 3-4 prugne mature
- 50 ml di olio di semi (o EVO dal gusto delicato)
- 200 ml di latte vegetale (soia, avena o mandorla non zuccherato)
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- Scorza grattugiata di 1 limone bio
Ora non ti resta che metterti a lavoro!
Procedimento
Lava la mela, tagliala a dadini piccoli (con o senza buccia). Lava le prugne, rimuovi il nocciolo e tagliale a spicchi sottili.
Dopodichè in una ciotola capiente unisci le farine, lo zucchero, il lievito, il sale, la cannella e la scorza di limone. A parte, mescola il latte vegetale con l’olio e l’aceto di mele. Versa gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescola con una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi la mela a cubetti e mescola di nuovo.
Infine devi solo trasferire l’impasto in uno stampo, dal diametro di 22 centimetri, già oliato e infarinato (oppure rivestito con carta forno). Disponi sopra gli spicchi di prugna a raggiera, senza affondarli troppo.
Fai cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Fai la prova stecchino: deve uscire asciutto.
Lascia raffreddare completamente prima di sformare.
Consigli:
- Puoi sostituire le prugne con fichi freschi, uva o pere di stagione.
- Per un tocco croccante, aggiungi un cucchiaio di mandorle a lamelle sulla superficie prima della cottura.
- Si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro, e il giorno dopo è ancora più buona.


Lascia un commento