Un piatto semplice e genuino, perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma leggero è quello delle crocchette di patate e ceci.
Se seguirai a facili passaggi scritti qui sotto potrai servire a tavola delle crocchette morbide all’interno e croccanti all’esterno.
Ideali da gustare calde, magari accompagnate da una salsina vegetale, piaceranno anche ai bambini e agli adulti super scettici. Vedrai che sarà facilissimo portare a termine la ricetta e non dovrai nemmeno usare le uova o qualsiasi altro ingrediente di origine animale.
Io le preparo spesso quando ho dei ceci già lessati in frigo e qualche patata da usare: il risultato è sempre un successo!

Crocchette di patate e ceci: niente uova! Sono così croccanti che le ameranno tutti
Realizzare l’impasto per portare a tavola queste crocchette vegane è davvero facilissimo. I passaggi da seguire sono alla portata di tutti, anche di chi non è molto abituato a stare dietro ai fornelli. Alla fine riuscirai a servire circa 15 crocchette.
Gli ingredienti utili sono i seguenti:
- 3 patate medie
- 200 g di ceci cotti (lessati o in barattolo, scolati)
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 1 cucchiaio di senape (o succo di limone)
- 2 cucchiai di pangrattato + extra per impanare
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo fresco tritato (q.b.)
- Sale e pepe (a piacere)
- Paprika dolce o curcuma (facoltativo, per un tocco di sapore e colore)
- Olio per la cottura (in padella o al forno)
Continua a leggere e scopri quali sono i passaggi da fare!
Procedimento
Lessa le patate con la buccia in acqua salata. Una volta cotte (circa 30 minuti), pelale e schiacciale in una ciotola capiente. Frulla i ceci insieme all’aglio e alla senape fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo ma non troppo liscio (va bene se rimane qualche pezzetto).
Dopodichè unisci i ceci alle patate schiacciate, aggiungi l’olio, il prezzemolo, il pangrattato, sale, pepe e un pizzico di paprika o curcuma, se ti piacciono.
Mescola bene il tutto con una forchetta o le mani, fino a ottenere un impasto compatto ma lavorabile. Se risulta troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato.
A questo punto puoi formare le tue crocchette. Puoi scegliere di daro loro la forma classica allungata oppure a polpettina. Passale nel pangrattato per una panatura leggera e croccante.
- Cottura:
- In forno: disponile su una teglia con carta da forno, spennella con un filo d’olio e cuoci a 200°C per 25-30 minuti, girandole a metà cottura.
- In padella: cuoci in un filo d’olio ben caldo per 3-4 minuti per lato, fino a doratura.
Consigli
- Puoi aggiungere anche carote grattugiate, zucchine o spezie orientali per variare ogni volta.
- Ottime anche fredde, ideali per buffet o aperitivi.
- Si possono congelare da crude: una volta formate, mettile su un vassoio in freezer, poi trasferiscile in un sacchetto


Lascia un commento