I fichi sono uno dei frutti più dolci e nutrienti dell’autunno e quindi se vuoi una marmellata con i fiocchi devi assolutamente continuare a leggere.
La ricetta disponibile qui sotto è quella, appunto, della marmellata di fichi che oltre ad essere leggera ha un sapore intenso e una consistenza vellutata. Infatti con i procedimenti disponibili a breve riuscirai ad esaltare la dolcezza dei fichi grazie ad un tocco di limone. Il profumo, oltre che il gusto sarà irresistibile.
Perfetta per la colazione o per accompagnare formaggi vegani, è un classico che non può mancare nella dispensa autunnale.

Marmellata di fichi: è light e irresistibile! Ecco come prepararla
Non temere, realizzare questa marmellata di fichi vegana sarà molto più facile di quello che puoi immaginare. Devi solo recuperare pochissimi ingredienti, che sono sicuramente nella tua dispensa, e poi metterti a lavoro. Vedrai se seguendo i procedimenti spiegati qui sotto sarà tutto alla portata di bambino.
Gli ingredienti da usare sono:
- 1 kg di fichi maturi
- 150 g di zucchero di canna integrale (o zucchero di cocco)
- Succo di 1 limone
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (facoltativo)
Ora non ti resta che rimboccarti le maniche e cominciare prima di subito!
Procedimento
Come prima cosa lava i fichi, elimina il picciolo e tagliali a pezzetti.
Dopodichè in una pentola unisci i fichi, lo zucchero, il succo di limone e, se ti piace, lo zenzero grattugiato. Porta a ebollizione mescolando.
Una volta portato tutto ad ebollizione abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 40-50 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la marmellata si addensa.
Se preferisci una consistenza più liscia puoi anche decidere di frullare il tutto con un mixer a immersione.
Infine devi solo versare la marmellata calda in barattoli che hai precedentemente sterilizzato per poi chiudere bene e capovolgere in modo da creare il sottovuoto.
Consigli d’uso
Perfetta su fette di pane tostato, per farcire dolci o da accompagnare a formaggi vegani stagionati. Una marmellata dolce e avvolgente, che porta il profumo dell’autunno in tavola.


Lascia un commento