Sformato di patate e verdure: con la verza è sfiziosissimo! Scopri la facile ricetta da fare in pochi minuti

2–3 minuti

Ottobre porta con sé i primi veri freddi, ma anche una grande varietà di verdure ricche e saporite.

Per questo motivo ti consiglio la ricetta dello sformato di patate e verdure che grazie alla morbidezza delle patate e alla verza stufata si farà amare da grandi e piccini. In più potrai realizzare una deliziosa crema di porri che avrà il compito di avvolgere il tutto.

Vedrai che questo secondo piatto nella sua semplicità risulterà anche sorprendente e potrai servirlo a tavola durante una cena in famiglia o un pranzo domenicale.

Mettiti subito a lavoro e non te ne pentirai!

Sformato di patate e verdure: piace anche ai bambini! Aggiungi la verza

Preparare questo sformato senza carne, uova e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale sarà facilissimo. Devi solo seguire i passaggi che troverai scritti a breve e alla fine potrai servire un piatto pieno di sapore, nutriente ma che non appesantisce lo stomaco.

Ecco gli ingredienti utili per 2 – 3 porzioni:
  • 500 g di patate
  • 1/2 verza (circa 400 g)
  • 1 porro grande
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di senape (facoltativa, per un tocco deciso)
  • Noce moscata q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Pangrattato per gratinare (anche senza glutine, se necessario)
  • Latte vegetale q.b. (soia o avena, non zuccherato)

A questo punto non devi fare altro che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro!

Procedimento

Prendi le patate e sbucciale, tagliale a pezzi e cuocile in acqua salata finché non sono morbide. Poi scolale e schiacciale con una forchetta o uno schiacciapatate. Aggiungi un pizzico di noce moscata, un filo d’olio e un po’ di latte vegetale per renderle cremose. Tieni da parte.

Dopodichè recupera la verza e tagliala a listarelle sottili e stufala in padella con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Cuoci a fuoco medio per circa 10-12 minuti, finché è tenera. Se serve, aggiungi un goccio d’acqua.

Ora affetta il porro e fallo appassire in padella con poco olio e sale. Quando è morbido, frullalo con un cucchiaio di senape (facoltativa) e 3-4 cucchiai di latte vegetale fino a ottenere una crema liscia.

Infine in una pirofila leggermente oliata, fai uno strato con metà delle patate, poi distribuisci la verza stufata e copri con le restanti patate. Versa sopra la crema di porri, livellala bene e spolvera con pangrattato.

Non ti resta che infornare a 200°C per 20-25 minuti, finché si forma una leggera crosticina dorata in superficie.

Consigli di servizio

Servilo caldo, magari con un’insalata di finocchi e arance per un contrasto fresco. Può essere preparato in anticipo e riscaldato: anzi, il giorno dopo è ancora più buono.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti