Quando l’aria si fa frizzantina e le foglie cadono, arriva la voglia di piatti caldi e confortanti.
Una ricetta perfetta per questo periodo è senza dubbio quella delle crocchette di patate qui di seguito. Aggiungendo le verdure, come il cavolo nero, riuscirai a realizzare delle crocchette morbide all’interno e croccanti all’esterno. Inoltre grazie al mix di spezie tipicamente autunnali avranno un profumo merviglioso, tanto da far venire l’acquolina in bocca ai più scettici.
Facili da preparare puoi servirle come un secondo piatto o un antipasto, magari puoi anche accompagnarle con una salsa allo yogurt vegetale o una salsa di pomodoro speziata.

Crocchette di patate: con la verdura sono deliziose! Non userai più le uova
Continuando a leggere scoprirai i facili passaggi che ti permetteranno di realizzare delle crocchette di verdure senza uova e senza nessun altro tipo di ingredienti di origine animale. Il risultato sarà sano e allo stesso tempo pieno di sapore e alla fine potrai portare a tavola circa 15 polpette.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 300 g di cavolo nero (foglie pulite e tagliate a strisce)
- 300 g di patate (meglio farinose)
- 1 cipolla piccola
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di farina di ceci (o farina di mais)
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva per rosolare
- Pangrattato per la panatura
Non ti resta che metterti subito a lavoro! Tutta la famiglia ne andrà matta.
Procedimento
Prendi le patate e lessale con la buccia in acqua salata finché diventano tenere. Sbucciale ancora calde e schiacciale con una forchetta fino a ottenere una purea. Metti da parte.
In una padella, fai soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, aggiungi l’aglio schiacciato e poi il cavolo nero tagliato. Cuoci a fuoco medio per 8-10 minuti finché è morbido. Lascia raffreddare leggermente.
Dopodichè in una ciotola grande mescola la purea di patate, il cavolo nero cotto, la farina di ceci, le spezie, sale e pepe. Amalgama bene il tutto, l’impasto deve essere lavorabile ma morbido.
Con le mani umide prendi un po’ di impasto, forma delle palline, passale nel pangrattato e sistemale su un piatto. Infine prendi una padella antiaderente scalda un filo d’olio e cuoci le polpette a fuoco medio, girandole spesso, fino a che sono dorate e croccanti su tutti i lati (circa 10-12 minuti).
Consigli di servizio
Perfette accompagnate da una salsa allo yogurt di soia e limone o da una semplice passata di pomodoro speziata con cannella e chiodi di garofano. Sono buonissime calde, ma anche a temperatura ambiente, ottime per un pranzo fuori casa.


Lascia un commento