Se vuoi rendere le verdure appetitose ti consiglio la ricetta delle polpette di broccoli qui di seguito.
Nell’impasto non devi usare le uova, la carne e nessun altro ingrediente derivato da animale. Infatti ti basterà utilizzare le patate e alla fine cuocere il risultato in forno. Questo piatto è la prova che puoi mangiare sano senza rinunciare ad un gusto sfizioso.
Mettiti all’opera e servi a tavola questa ricetta svuotafrigo che farà felici grandi e piccini. Sono morbide all’interno e croccanti all’esterno… vedrai che piaceranno anche ai più scettici!

Polpette di broccoli: con le patate sono buonissime! Non servono uova e carne
Per realizzare questo piatto svuotafrigo ti bastano solo 5 minuti. La ricetta è fatta di passaggi facilissimi e alla portata di tutti. Infatti seguendo passo dopo passo quello che troverai scritto a breve potrai ottenere un impasto con cui preparare circa 15 polpette.
Gli ingredienti che ti servono sono:
- 1 broccolo medio (circa 300 g di cimette pulite)
- 2 patate medie (circa 300-350 g)
- 2 cucchiai di pangrattato + extra per la panatura
- 1 cucchiaio di lievito alimentare (facoltativo, ma consigliato)
- 1 cucchiaino di senape delicata (opzionale, per un tocco in più)
- 1 pizzico di aglio in polvere o mezzo spicchio tritato
- Sale, pepe e olio extravergine d’oliva q.b.
- Spezie a piacere: paprika dolce, curcuma o prezzemolo tritato
Continua a leggere e dopo mettiti a lavoro! Gli ospiti non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.
Procedimento
Pela le patate, tagliale a cubetti e lessale in acqua salata per 10-12 minuti. In un’altra pentola o nello stesso cestello a vapore, cuoci anche le cimette di broccolo finché diventano tenere. Scola bene tutto e lascia raffreddare.
In una ciotola capiente schiaccia le patate con una forchetta. Aggiungi i broccoli tritati grossolanamente al coltello (o passati un attimo al mixer se vuoi un effetto più fine). Unisci pangrattato, lievito alimentare, aglio, senape, sale, pepe e le spezie. Mescola bene fino a ottenere un composto compatto ma lavorabile.
Con le mani leggermente umide, forma delle polpette grandi come una noce. Passale nel pangrattato per una crosticina più croccante.
Dopodichè disponi le polpette su una teglia con carta forno, spennellale con un filo d’olio e cuoci in forno statico a 190°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Se vuoi un effetto più croccante, accendi il grill negli ultimi 3 minuti.
Idee per servirle:
Accompagnale con una salsa allo yogurt vegetale, hummus o una semplice salsina di tahina e limone. Sono ottime anche fredde, perfette per un pranzo al volo o in schiscetta.
Varianti:
- Puoi aggiungere una manciata di semi di girasole tostati nell’impasto per una nota croccante.
- Vuoi un sapore più deciso? Prova con cipolla rossa tritata finemente o erbe fresche come basilico o menta


Lascia un commento