Un secondo piatto semplice, nutriente e perfetto per tutta la famiglia è quello delle polpette di ceci disponibile qui sotto.
Aggiungendo le patate riuscirai ad ottenere delle polpette leggere e allo stesso tempo sfiziose che, dopo il primo morso, si riveleranno croccanti all’esterno e morbide all’interno.
Potrai scegliere se magiarle calde, immediatamente dopo averle sfornate, oppure se gustarle a temperatura ambiente. Puoi anche mangiarle come pranzo al sacco in ufficio o durante una gita fuori porta.
Continua a leggere e scopri quanto è facile realizzarle. Ti ci vorranno solo pochi minuti!

Polpette di ceci: con le patate sono deliziose! Falle al forno e non usare neanche 1 uovo
Portare a termine tutti i passaggi di questa ricetta è un lavoro così semplice da essere alla portata di bambino. Nell’impasto non devi usare uova, carne e nessun altro ingrediente di origine animale. In questo modo avrai circa 15 polpette vegane da gustare insieme a chi vuoi bene,
Gli ingredienti che devi usare sono i seguenti:
- 250 g di ceci cotti (vanno bene anche quelli in barattolo, ben scolati e sciacquati)
- 2 patate medie (circa 300 g)
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- Prezzemolo fresco tritato (una manciata)
- 1 cucchiaino di paprika dolce (oppure curry, se piace)
- Sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2–3 cucchiai di pangrattato (più un po’ per la panatura)
Non ti reste che metterti alla prova con questa ricetta vegana. Vedrai che farai un figurone!
Procedimento
Pela le patate, tagliale a pezzi e falle bollire in acqua salata per circa 15–20 minuti, finché saranno morbide. Scolale e lasciale intiepidire.
In una ciotola capiente, schiaccia le patate con una forchetta. Aggiungi i ceci, l’aglio tritato (se lo usi), il prezzemolo, la paprika, sale e pepe. Lavora il tutto con una forchetta o, se preferisci una consistenza più liscia, frulla brevemente con un mixer a immersione. Aggiungi il pangrattato poco alla volta, finché l’impasto risulta modellabile.
Successivamente con le mani leggermente umide, forma delle palline e schiacciale leggermente per dare la classica forma delle polpette. Passale nel pangrattato per renderle più croccanti.
Disponi le polpette su una teglia rivestita con carta forno, spennellale con un filo d’olio e cuocile in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25–30 minuti, girandole a metà cottura. Devono risultare dorate e compatte.
Consigli
- Puoi arricchire l’impasto con un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie per un tocco “formaggioso”.
- Se vuoi una versione senza glutine, sostituisci il pangrattato con farina di mais o pangrattato senza glutine.
- Le polpette si conservano in frigo per 2–3 giorni e si possono anche congelare prima della cottura.


Lascia un commento