Polpette di lenticchie e patate: il piatto più buono della carne! Scopri il cuore filante leggero, saporito e senza latticini

2–3 minuti

Quando fuori fa freddo e si ha voglia di qualcosa di buono, le polpette sono sempre una coccola perfetta. Prova subito la ricetta delle polpette di lenticchie e patate e potrai scoprire la versione vegana di un piatto capace di unire la cremosità delle patate con la ricchezza delle lenticchie.

Alla fine potrai servire a tavola un piatto sano, gustoso e ideale per l’inverno.

Il cuore filante a base di formaggio vegetale rende queste polpette irresistibili anche per chi non segue un’alimentazione vegana. Perfette da servire con una salsina allo yogurt vegetale o con delle verdure di stagione al forno.

Che aspetti? Scopri subito come realizzare questo piatto e non te ne pentirai!

Polpette di lenticchie e patate: scopri il cuore filante leggero e senza latticini! Ecco il piatto senza carne che piace a tutti

In pochi minuti puoi realizzare un impasto perfetto per creare delle polpette senza carne da dividere in 4 porzioni. Il cuore filante di queste polpettine farà venire l’acquolina in bocca a tutti e potranno gustarlo tutti, anche chi non desidera mangiare ingredienti derivati da animali. Per questo motivo ecco qui il link per scoprire la ricetta utile per realizzare del formaggio fatto in casa.

Ecco qui sotto gli ingredienti da usare per le polpette:
  • 250 g di lenticchie cotte (anche in barattolo, ben scolate)
  • 2 patate medie (circa 300 g)
  • 1 carota piccola
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 3 cucchiai di pangrattato (+ extra per la panatura)
  • 1 cucchiaio di farina di ceci (o farina normale)
  • 100 g di formaggio vegano filante (tipo mozzarella vegetale)
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro!

Procedimento

Pela le patate e la carota, tagliale a pezzi e lessale in acqua bollente salata finché non sono morbide (circa 15-20 minuti). Scola bene e lascia intiepidire.

In una ciotola capiente, schiaccia le patate e la carota con una forchetta. Aggiungi le lenticchie, l’aglio tritato (se gradito), il prezzemolo, sale, pepe, la farina di ceci e il pangrattato. Mescola bene fino a ottenere un impasto compatto ma lavorabile. Se risulta troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato.

Dopodichè prendi una piccola quantità di impasto, schiacciala sul palmo della mano, inserisci un cubetto di formaggio vegano al centro e richiudi formando una polpetta. Passala nel pangrattato.

Subito dopo disponi le polpette su una teglia rivestita di carta forno, spennellale con un filo d’olio e cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, girandole a metà cottura. In alternativa, puoi cuocerle in padella antiaderente con poco olio fino a doratura.

Le polpette sono ottime calde, con il cuore ancora filante, ma sono buonissime anche a temperatura ambiente.

Consiglio:

Puoi prepararle in anticipo e scaldarle all’ultimo momento: si mantengono bene in frigo per 2-3 giorni. Per una versione senza glutine, usa pangrattato gluten free e assicurati che il formaggio vegano sia adatto.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti