Le polpette al sugo sono un classico della cucina casalinga, di quelli che fanno subito “pranzo della domenica”.
Per questo motivo in questa pagina puoi scoprire la ricetta per prepararle in una versione leggera e senza utilizzare carne, uova e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale.
Queste polpette al sugo senza carne sono completamente vegane e allo stesso tempo sono semplici e deliziose. Ti basterà utilizzare legumi e verdure e dopo dovrai solo cuocerle in un sugo di pomodoro profumato e avvolgente.
Sono ideali come secondo piatto, ma anche da servire con del pane fresco o una porzione di riso o couscous per un pasto completo. Morbide dentro e ricche di gusto, piaceranno a tutti. Provale subito e non te ne pentirai!

Polpette al sugo senza carne: ecco come farle morbide, saporite e leggerissime!
Continuando a leggere puoi trovare tutto quello che ti occorre per preparare circa 12 polpette da cuocere nel sugo e servire durante un pranzo domenicale o semplicemente per fare bella figura con gli ospiti. Con questa ricetta farai scoprire a tutti che è possibile mangiare sano senza rinunciare al gusto.
Ecco gli ingredienti da usare:
Per le polpette devi usare:
- 240 g di ceci cotti (1 barattolo sgocciolato)
- 1 patata media lessata
- 1 carota piccola grattugiata
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di farina di ceci (o altra farina)
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo)
- Sale e pepe q.b.
- Un filo d’olio extravergine d’oliva
Per il sugo:
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio (o cipolla tritata)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico fresco o origano q.b.
- Sale q.b.
Ora puoi metterti a lavoro senza alcuna paura!
Procedimento
Prima di tutto realizza le polpette.
In una ciotola (o nel mixer), unisci i ceci cotti, la patata lessata, la carota grattugiata, l’aglio, il prezzemolo, il pangrattato e la farina di ceci. Frulla o schiaccia bene con una forchetta fino a ottenere un composto morbido ma modellabile. Se l’impasto è troppo morbido, aggiungi altro pangrattato. Regola di sale e pepe.
Con le mani leggermente umide, forma delle palline della dimensione di una noce. Se vuoi, puoi schiacciarle leggermente.
Dopodichè in una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e fai dorare le polpette su tutti i lati per 5-6 minuti. In alternativa, puoi cuocerle al forno a 180°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.
Ora puoi occuparti del sugo.
In una casseruola, fai soffriggere l’aglio (o la cipolla) con un po’ d’olio, aggiungi la passata di pomodoro, un pizzico di sale e le erbe aromatiche. Cuoci per 10 minuti a fuoco medio.
Quando il sugo si è leggermente ristretto, aggiungi le polpette nella padella e fai cuocere altri 10-15 minuti con il coperchio, girandole delicatamente per farle insaporire.
Consigli casalinghi
- Puoi usare anche fagioli cannellini o lenticchie al posto dei ceci.
- Per un tocco più ricco, aggiungi un cucchiaino di lievito alimentare all’impasto.
- Se preferisci un sapore più deciso, puoi aggiungere paprika affumicata o cumino.
- Ottime anche il giorno dopo, riscaldate in padella con un po’ di sugo in più.


Lascia un commento