Ci sono dolci che ti fanno sentire a casa già solo dal profumo che esce dal forno.
Un dolce che ha questa caratteristica è la torta con gocce di cioccolato di questa pagina. Questa torta è delicata, soffice e super light in quanto non contiene uova, burro e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale.
Seguendo i facili passaggi scritti qui di seguito, potrai realizzare l’impasto in 5 minuti d’orologio e dopo la cottura grandi e piccini non potranno fare a meno di chiederti il bis.
Non ti resta che continuare a leggere e scoprire cosa fare.

Torta con gocce di cioccolato: niente uova! È leggera e piace a tutta la famiglia
Come già detto realizzare l’impasto è un lavoro così facile che può portarlo a termine anche chi non è un mago dei fornelli. Ti basteranno solo pochissimi minuti e alla fine potrai far assaggiare ad amici e parenti un dolce soffice, delicato e sano che proverà a tutti che non bisogna rinunciare al gusto per mantenersi leggeri.
Ecco qui sotto gli ingredienti che devi usare:
- 250 g di farina 0 (oppure metà 0 e metà integrale)
- 120 g di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 70 ml di olio di semi (girasole o mais)
- 220 ml di bevanda vegetale (soia, avena o mandorla)
- 1 cucchiaino di aceto di mele (serve per attivare il lievito)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 80 g di gocce di cioccolato fondente (o scaglie)
- Un pizzico di sale
Che aspetti? Mettiti subito a lavoro e dopo farai questo dolce tutti i giorni!
Procedimento
Preriscalda il forno a 180°C (statico).
In una ciotola grande, mescola tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e sale. Successivamente prendi un’altra ciotola, unisci gli ingredienti liquidi: bevanda vegetale, olio, aceto e vaniglia.
Ora versa i liquidi nelle polveri e mescola con una frusta fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Aggiungi le gocce di cioccolato, tenendone da parte un po’ per decorare la superficie.
TRasferisci l’impasto in uno stampo oliato e infarinato dal diametro di 22 – 24 centimentri oppure già rivestito di carta forno. Decora con le gocce rimaste e cuoci in forno per 35–40 minuti, finché la superficie è dorata e lo stecchino esce asciutto.
Lascia raffreddare prima di sformare e gustare.
Consiglio della cuoca
Per un risultato perfetto, infarina leggermente le gocce di cioccolato prima di aggiungerle all’impasto: così non affonderanno durante la cottura!
Puoi arricchire la torta con un pizzico di cannella, scorza d’arancia o una manciata di nocciole tritate per un profumo irresistibile.
Variante
- Sostituisci metà della farina con farina di mandorle per una versione più soffice e aromatica.
- Se vuoi una consistenza più “umida”, aggiungi un paio di cucchiai di yogurt vegetale all’impasto.


Lascia un commento