Una ricetta che mette d’accordo grandi e piccini è sicuramente quella delle crocchette di ceci al forno qui sotto.
Nell’impasto non devi utilizzare la carne, le uova e nessun altro ingrediente derivato da animale e il risultato sarà comunque irresistibile e molto salutare. Queste crocchette infatti, che sono super facili da fare, sono ricche di proteine e sono adatte anche a chi soffre di qualche intolleranza alimentare.
Dopo la cottura in forno potrai servirle a pranzo oppure a cena e saranno morbide all’interno e con una panatura croccante all’esterno.
Ti bastano solo pochi minuti. Scopri qui sotto cosa c’è da fare!

Crocchette di ceci al forno: nell’impasto non servono uova e carne! Sono buonissime
Se continuerai a leggere potrai realizzare un impasto perfetto per realizzare circa 12 polpette in pochissimi minuti. I procedimenti da seguire infatti sono praticamente elementari e alla portata di bambino. Vedrai che anche senza utilizzare ingredienti di origine animale il risultato sarà delizioso.
Ecco qui sotto gli ingredienti che devi usare:
- 250 g di ceci cotti (scolati e ben asciutti)
- 1 piccola cipolla o ½ scalogno
- 1 carota media
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 2 cucchiai di pangrattato (più extra per la panatura)
- 1 cucchiaio di farina di ceci (o farina integrale)
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- Un pizzico di cumino (facoltativo, per un tocco mediorientale)
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Ora non devi fare altro che metterti subito a lavoro!
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di tritare finemente cipolla, carota e aglio (se lo usi).
In una padella antiaderente scalda un filo d’olio e fai appassire le verdure per 5 minuti, finché diventano morbide e profumate. Dopodichè prendi un mixer e unisci i ceci cotti, le verdure, la paprika, il cumino, sale, pepe e prezzemolo. Frulla a impulsi fino a ottenere un composto grossolano ma compatto.
Incorpora pangrattato e farina di ceci, mescolando fino a ottenere un impasto modellabile (se serve, aggiungi un cucchiaio d’acqua o un po’ di pangrattato).
Infine crea delle palline della dimensione di una noce, passale leggermente nel pangrattato per una crosticina più croccante.
Disponile su una teglia con carta forno, spennellale con un filo d’olio e cuoci a 190°C per 25–30 minuti, girandole a metà cottura.
Consiglio casalingo
Servile calde con una salsa allo yogurt di soia e limone, oppure fredde con una maionese vegana e un’insalata fresca. Se preferisci, puoi anche cuocerle in padella con un filo d’olio: saranno ancora più dorate e saporite.


Lascia un commento