Tortini di pere e cioccolato super soffici: non serve burro e nemmeno 1 uovo! Scopri questi dolci dal cuore tenero, sono irresistibli

2–3 minuti

L’abbinamento pere e cioccolato è un classico intramontabile: dolcezza, intensità e morbidezza in perfetto equilibrio.

Se questi sapori piacciono anche a te devi provare la ricetta delle tortini di pere e cioccolato disponibili qui sotto. Questi dolci sono leggerissimi perchè non contengono uova, burro e nessun altro ingrediente di origine animale, inoltre sono anche super soffici tanto da ricordare la consistenza delle nuvole.

Usando, quindi, ingredienti semplici e naturali potrai servire a tavola dei dolci morbidi e umidi al punto giusto e i pezzetti di pera e le golose gocce di cioccolato si scioglieranno letteralmente in bocca dopo il primo morso.

Provali subito, sono ideali per la merenda, ma anche come dessert caldo con una pallina di gelato vegetale.

Tortini di pere e cioccolato super soffici: non userai più uova e burro! Ecco come fare

Continuando a leggere puoi scoprire tutto ciò che ti serve per realizzare dei dolcetti di pere e cioccolato senza uova e senza burro che faranno venire l’acquolina in bocca anche ai palati più scettici. Seguendo i facili procedimenti disponibili riuscirai a realizzare 6 – 8 tortini che si riveleranno una delizia per grandi e piccini.

Gli ingredienti da usare sono questi:
  • 1 pera grande (matura ma soda)
  • 180 g di farina 00 (o metà 00 e metà integrale)
  • 100 g di zucchero di canna
  • 40 ml di olio di semi (girasole o mais)
  • 180 ml di bevanda vegetale (soia o avena non zuccherata)
  • 1 cucchiaino di aceto di mele o succo di limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (circa 8 g)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina naturale)
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente (vegano)
  • Cannella q.b. (facoltativa)
  • Un pizzico di sale

Rimboccati le maniche e comincia subito a cucinare!

Procedimento

Sbuccia la pera e tagliala a piccoli cubetti. Se vuoi, spolverala con un pizzico di cannella e qualche goccia di limone.

In una ciotola unisci la bevanda vegetale con l’aceto di mele. Lascia riposare 5 minuti: servirà a creare una sorta di “latticello vegano” che renderà i tortini più soffici.

Dopodichè unisci zucchero, olio, vaniglia e mescola bene con una frusta a mano. A parte, mescola farina, lievito, bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungi agli ingredienti liquidi e mescola fino a ottenere un impasto liscio.

A questo punto devi anche aggiungere i cubetti di pera e le gocce di cioccolato (tienine un po’ da parte per la decorazione). Mescola delicatamente con una spatola.

Distribuisci l’impasto in pirottini o stampini da muffin, riempiendoli per 3/4. Decora con le gocce rimaste. Inforna a 180°C per 20-25 minuti, in forno statico già caldo. Controlla la cottura con uno stecchino: deve uscire asciutto.

Servizio

Servili tiepidi per un cuore ancora più morbido, oppure freddi con una spolverata di zucchero a velo. Puoi accompagnarli con una crema inglese vegana o del gelato alla vaniglia vegetale per una versione più elegante.

Conservazione

Si mantengono soffici per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarli e riscaldarli all’occorrenza per avere una coccola pronta in pochi minuti.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti