Crocchette di verdure e legumi: non userai nemmeno 1 uovo! Usa le lenticchie e falle cuocere in forno, sono irresistibili

2–3 minuti

Le crocchette di verdure e legumi disponibili in questa pagina, sono uno dei piatti che sanno di casa e che riempiono la cucina di un profumo super invitante.

Questo piatto è perfetto per chi segue un’alimentazione leggera e vegana proprio perchè non occorre usare carne, uova e nessun altro ingrediente derivato da animali. Devi solo cuocerle in forno e il risultato piacerà a tutti proprio perchè, dopo il primo morso, si riveleranno morbide dentro e leggermente croccanti all’esterno.

Sono ideali come secondo piatto anche accompagnate da un contorno di verdure o da una fresca insalata, ma ottime anche da portare in un panino o per un buffet casalingo.

Provale subito e non te ne pentirai!

Crocchette di verdure e legumi: niente uova! Aggiungi le lenticchie e dopo falle cuocere in forno

Realizzare l’impasto di queste crocchette light è molto più facile di quello che puoi immaginare. Infatti ti ci vorranno solo pochi minuti di lavoro dopodichè potrai infornarle senza problemi in modo da poter servire a tavola circa 12 polpette.

Gli ingredienti utili in questa ricetta sono:
  • 200 g di lenticchie secche (oppure 400 g di lenticchie cotte)
  • 1 carota
  • ½ cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di farina di ceci (o farina integrale)
  • 1 cucchiaio di salsa di soia (facoltativo, per un tocco sapido)
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 pizzico di cumino (facoltativo, ma consigliato)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Adesso devi solo cominciare a realizzare questa buona e facile ricetta!

Procedimento

Cuoci le lenticchie (se usi quelle secche, sciacquale e lessale in acqua leggermente salata per circa 20–25 minuti, poi scolale bene).

Dopodichè soffriggi leggermente in una padella un filo d’olio, la cipolla tritata, la carota grattugiata e lo spicchio d’aglio (che poi potrai togliere). Fai appassire per 5–6 minuti. A questo punto unisci le lenticchie e mescola, insaporendo con sale, pepe, paprika e cumino.

Versa tutto in una ciotola e frulla grossolanamente con un mixer a immersione: il composto deve restare consistente, non completamente omogeneo.

Aggiungi pangrattato, farina di ceci e, se vuoi, la salsa di soia. Mescola bene: deve risultare un impasto modellabile (se troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato). Forma delle polpette e adagiale su una teglia rivestita di carta forno.

Spennellale con un filo d’olio e cuocile in forno preriscaldato a 190°C per circa 25–30 minuti, girandole a metà cottura.

Consiglio finale

Servile calde con una salsa allo yogurt vegetale e limone, oppure fredde con un contorno di verdure grigliate. Se vuoi renderle ancora più croccanti, passale un minuto sotto il grill a fine cottura.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti