Durante il periodo natalizio riempire lo stomaco della famiglia e degli ospiti con i dolci fatti in casa è una vera e propria regola non scritta.
Per questo motivo ti consiglio una ricetta semplicissima da fare nella cucina della tua casa ovvero quella dei famosissimi e deliziosi bastoncini di Natale.
Questi bastoncini altro non sono che dei biscotti deliziosi che con il gusto del cacao risultano praticamente irresistibili. Inoltre la ricetta non nasconde insidie ed è alla portata di tutti. Devi solo rimboccarti le maniche e farti aiutare dai bimbi di casa e il gioco è fatto.
Provaci prima di subito!

Bastoncini di Natale: senza uova e senza burro sono facili e veloci da fare! Ecco come preparare questi biscotti fatti in casa
Realizzare questi biscotti è davvero facile infatti ti ci vorrà soltanto poco più di mezz’ora per preparare 8 bastoncini. Non dimenticare che nell’impasto non devi utilizzare le uova, il burro e nessun altro ingrediente derivato da animali.
Devi solo seguire le istruzioni scritte qui sotto e vedrai che sarà molto più facile di quello che puoi immaginare.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 80 gr di zucchero di canna integrale tritato a velo
- 20 gr di cacao amaro
- 100 ml di olio extravergine d’oliva oppure di semi
- 300 gr di farina integrale
- 1 cucchiaio di lievito
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
- Acqua a temperatura ambiente oppure latte vegetale quanto basta
Non ti resta che recuperare tutti gli ingredienti citati e metterti a lavoro.

Procedimento
Versa in una ciotola capiente la farina, il lievito, lo zucchero, la vaniglia e l’olio. Dopodiché comincia a lavorare il composto con le mani e dopo aggiungi l’acqua poco per volta.
Una volta completato questo procedimento trasferisci il risultato su un piano infarinato e comincia ad impastare fino ad ottenere un panetto non appiccicoso, omogeneo e senza grumi.
Non ti resta che dividere l’impasto in 2 parti uguali e aggiungere in uno dei due il cacao. Riprendi ad impastare e aggiungi altra acqua tiepida, sempre poco per volta.
Alla fine avrai 2 panetti perfetti.
Dividi entrambi in 4 palline per poi realizzare delle strisce dello spessore di 1 centimetro circa. A questo punto devi arrotolarle tra di loro in modo da ottenere gli iconici bastoncini.
Adagiali su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e falli cuocere in un forno caldo e statico per 15 – 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Una volta cotti lasciali raffreddare a temperatura ambiente.
Buone feste.


Lascia un commento