Salame di cioccolato: scopri la ricetta light perfetta per il Natale! Usa gli anacardi. Tutti ne vanno pazzi

2–3 minuti

Un dolce che devi assolutamente preparare a Natale è il salame al cioccolato.

La versione vegana della ricetta classica diventerà un must nella tua famiglia tanto che ti chiederanno di preparalo durante tutto l’anno.

Il sapore di questo dolce è golosissimo e grazie ai biscotti secchi e agli anacardi avrà anche una croccantezza che sul palato di tutti risulterà irresistibile.

Realizza subito questo dessert veloce che non richiede nessuna cottura. Vedrai che farai un figurone!

Salame di ciottolato: il dolce perfetto per le feste di Natale! Fallo subito

Durante le feste di Natale realizzare questo dolce è una vera e propria regola che rende felici grandi e piccini. Qui sotto puoi trovare una ricetta sana ma altrettanto deliziosa che non farà rimpiangere a nessuno quella classica.

Non dimenticare che potrai conservare questo dolce in frigo per non più di 5 – 6 giorni. Invece se conservato in freezer potrai mantenerlo anche per un paio di mesi.

Per ottenere una salame da dividere in 8 persone ti occorrono questi ingredienti:
  • 120 gr di biscotti integrali vegan
  • 60 ml di latte di mandorla o di riso
  • 2 cucchiai di rum
  • Cannella un pizzico
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di anacardi al naturale oppure di mandorle, di nocciole o pistacchi
  • 50 gr di olio di semi di girasole
  • ½ cucchiaino di essenza di vaniglia

Ora non ti resta che recuperare gli ingredienti e metterti a lavoro.

Procedimento

Come prima cosa taglia il cioccolato a pezzetti per poi farlo sciogliere con la cottura a bagnomaria. Dopodiché fai intiepidire il risultato.

Nel frattempo tosta gli anacardi fino a farli diventare dorati e dopo tagliali in modo grossolano. Sbriciola i biscotti cercando di ottenere dei pezzi grandi circa ½ centimetro. Trasferisci il tutto in una ciotola capiente e aggiungi l’olio, il rum, il latte, la cannella e l’essenza di vaniglia. Dopodiché aggiungi anche il cioccolato intiepidito e mescola gli ingredienti tra di loro in modo da ottenere un impasto omogeneo.

Completato questo procedimento fai raffreddare l’impasto in modo da renderlo più solido e quindi più facile da lavorare.

Nel mentre recupera un foglio di alluminio e uno di carta forno. Disponi al centro di quest’ultimo l’impasto che hai preparato e usando i bordi della carta realizza la forma del salame avendo cura di ottenere un diametro di 7 – 8 centimetri circa.

Arrotola il tutto stringendo la carta ai lati come ad ottenere una caramella per poi avvolgerla nella carta stagnola. Alla fine inserisci tutto in freezer per farlo solidificare. Mi raccomando deve rimanerci per almeno qualche ora.

Ricorda che una volta recuperato il salame al cioccolato dal freezer devi lasciarlo riposare per 10 – 15 minuti prima di servirlo a tavola.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti