Crocchette di patate: ecco come usare la farina di ceci. Cotte nel forno sono buonissime! Non ne farai più a meno

2–3 minuti

In questa pagina potrai scoprire la ricetta migliore e più semplice per servire a tavola delle buonissime patate al forno.

Realizzare queste crocchette di patate è un gioco da ragazzi e grazie alla farina di ceci il loro gusto sarà davvero delizioso, e praticamente irresistibile, anche senza utilizzare le uova e qualsiasi altro tipo di ingrediente derivato da animale.

Vedrai che la famiglia le preferirà sempre al solito secondo piatto a base di carne. Prova subito la ricetta e non te ne pentirai!

Crocchette di patate: cuocile nel forno! Ti serve la farina di ceci.

Realizzare l’impasto di queste crocchette è così facile da essere alla portata di tutti, anche di chi non ama passare molto tempo dietro ai fornelli. Il sapore è incredibile e in questo modo potrai mettere da parte le pietanze a base di carne.

Ecco qui sotto gli ingredienti che ti occorrono:
  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • 2 cucchiai di olive verdi tritate
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • Sale quanto basta
  • 1 kg di patate
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olive nere tritate
  • ½ cucchiaino di peperoncino coreano in fiocchi

Recupera tutti gli ingredienti citati e mettiti a lavoro. Sarà molto semplice!

Procedimento

Prima di tutto rimuovi la buccia dalle patate per poi grattugiarle. Dopodiché sistemale in una bustina alimentare di stoffa in modo da schiacciare il tutto tra le mani per far fuoriuscire il loro liquido vegetale.

Completato questo procedimento trasferisci le patate in una ciotola capiente e pulita. Aggiungi la cipolla grattugiata, la farina di ceci, l’aglio in polvere e il peperoncino. Condisci con il sale e versa nella ciotola anche le olive verdi e nere che hai già tagliato a pezzettini.

A questo punto mescola per bene gli ingredienti tra di loro usando una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché realizza con le mani le tue crocchette per poi sistemarle su una teglia rivestita con un foglio di carta forno su cui hai versato un goccio d’olio.

Versa un filo d’olio anche sulla superficie delle crocchette e lascia cuocere il tutto in un forno caldo per 20 minuti circa ad una temperatura di 210 gradi.

Quando saranno ben dorate saranno pronte.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti