Un piatto perfetto da gustare durante queste fredde giornate è la vellutata di ceci.
La ricetta di questa vellutata di ceci è molto facile da portare a termine e ti bastano solo pochi ingredienti per riuscirci.
Se desideri servire alla tua famiglia una pietanza buona, sana e senza ingredienti di origine animale, questa è quella giusta inoltre grazie al suo gusto irresistibile anche i bambini e gli adulti più schizzinosi impareranno ad amare i ceci.
Continua a leggere per scoprire quali sono i passaggi da fare.

Vellutata di ceci: ti bastano pochi ingredienti per assaporare una vera bontà
La vellutata di ceci qui di seguito farà ricredere anche i più scettici. Dopo poco più di mezz’ora potrai servire a tavola una pietanza da dividere in 4 porzioni.
Gli ingredienti che devi usare sono i seguenti:
- 2 patate
- 1 costa di sedano
- Brodo vegetale quanto basta
- 450 gr di ceci cotti
- 1 carota
- 2 rametti di timo
- Sale un pizzico
Utilizza anche l’olio extravergine d’oliva.
Recupera questi pochi ingredienti e mettiti subito a lavoro. Il gusto di questa vellutata farà felice tutta la famiglia.

Procedimento
In una pentola versa un giro d’olio e fai scaldare al suo interno i rametti di timo.
Nel frattempo trita il sedano e la carota per poi aggiungerli nella pentola quando l’olio è ovviamente caldo. Lascia soffriggere per 5 minuti insieme ad un pizzico di sale.
Dopodiché aggiungi nella pentola anche le patate pelate e tagliate a cubetti piccoli e lascia cuocere su una fiamma vivace fino a farle diventare di un bel colore dorato.
Non ti resta che aggiungere i ceci. Subito dopo versa nella pentola, in modo da coprire tutte le verdure, anche il brodo vegetale.
Porta a bollore il tutto e dopo copri con un coperchio e imposta una fiamma dolce. Lascia cuocere per 15 – 20 minuti ovvero fino a far ammorbidire le verdure.
Una volta completato questo procedimento devi solo allontanare la pentola dal fuoco, rimuovere i rametti di timo e lavorare il tutto con un frullatore ad immersione.
Ottenuta una crema fluida e omogenea potrai servirla a tavola.
Buon appetito.


Lascia un commento