Gli struffoli sono un grande classico delle feste, soprattutto del Natale napoletano.
Per questo motivo se desideri gustare un dolce tradizionale senza appensantire lo stomaco ti consiglio la versione degli struffoli light qui di seguito. Nella ricetta non devi assolutamente utilizzare le uova, il burro e nessun altro ingrediente di origine animale. Quindi con questa ricetta vegetale al 100% potrai portare a tavola dei bocconcini dorati, avvolti in uno sciroppo profumato al miele… anzi, al finto miele, che regalerà al dolce la stessa dolcezza e la stessa lucentezza.
Ecco una ricetta casalinga, confortante e perfetta da condividere. Provala subito e non te ne pentirai!

Struffoli light: niente burro e niente uova! Ecco la versione leggera di questo dolce di Natale
Realizzare questa versione vegetale di questo dolce della tradizione napoletana sarà molto più facile di quello che puoi immaginare. Inoltre tutti potranno mangiare questi struffoli, anche chi soffre di intolleranze e chi semplicemente desidera gustare i dolci senza appesantire lo stomaco.
Gli ingredienti da utilizzare per questa ricetta sono i seguenti:
Per l’impasto:
- 300 g di farina 00
- 40 g di zucchero
- 40 ml di olio di semi (o olio d’oliva leggero)
- 60 ml di latte vegetale (soia o mandorla)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di liquore all’anice o limoncello (facoltativo ma consigliato)
- Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- Un pizzico di sale
Per lo sciroppo:
- 150 g di sciroppo d’acero (oppure sciroppo d’agave)
- 40 g di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- Scorza d’arancia (a striscioline, facoltativa)
Per decorare:
- Codette colorate
- Frutta candita o scorza d’arancia candita (a piacere)
Per friggere:
- Olio di semi abbondante
A questo punto devi solo metterti a lavoro!

Procedimento
Come prima cosa devi preparare l’impasto. Unisci in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungi l’olio, il latte vegetale, la scorza di limone e, se ti piace, il liquore. Impasta fino a ottenere un panetto morbido, liscio e non appiccicoso. Copri e lascia riposare 20–30 minuti.
Dopodichè dividi l’impasto in filoncini spessi un dito e tagliali a dadini piccoli. Arrotondali velocemente con le mani per ottenere delle palline.
Scalda l’olio in una pentola dai bordi alti. Quando è caldo, friggi gli struffoli pochi per volta finché diventano dorati. Scolali su carta assorbente.
Ora puoi preparare lo sciroppo.
In un tegame sciogli lo sciroppo d’acero con lo zucchero e l’acqua. Fai sobbollire qualche minuto, finché risulta lucido e un po’ più denso.
Versa gli struffoli nel tegame con lo sciroppo e mescola per ricoprirli bene. Trasferiscili su un piatto da portata (o formali in una ciambella). Completa con codette colorate e frutta candita.
Consiglio finale
Per un aroma ancora più goloso, aggiungi allo sciroppo un cucchiaino di acqua di fiori d’arancio o un pizzico di cannella. Gli struffoli si conservano bene per un paio di giorni, anche se—come spesso accade in cucina—finiscono molto prima!


Lascia un commento