Un piatto perfetto da preparare durante le fredde giornate invernali è sicuramente la zuppa di ceci disponibile in questa pagina.
Questa zuppa saporita e cremosa piacerà anche a chi non ama questo legume e i bambini ne andranno matti.
Realizzare il piatto è molto facile e seguendo i facili passaggi scritti qui sotto potrà riuscirci anche chi non è molto pratico dei fornelli.
Ti consiglio di prepararla prima di subito perché oltre ad essere deliziosa è ricca di proteine vegetali, micronutrienti e fibre preziose per il tuo organismo.
Mettiti subito a lavoro!

Zuppa di ceci: prepara la ricetta! È saporita e cremosa
Se vuoi preparare una ricetta da servire a 2 persone ti consiglio di continuare a leggere.
Qui sotto infatti scoprirai che dopo poco più di un’oretta di lavoro, ovviamente dopo aver tenuto in ammollo i ceci almeno per una giornata, potrai servire a tavola una zuppa che è davvero una leccornia e che piacerà a grandi e piccini.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 1 carota
- 1 foglia di alloro
- Pepe quanto basta
- 1 costa di sedano
- Sale quanto basta
- 300 gr di ceci secchi
- 50 gr di passata di pomodoro
- Acqua quanto basta
- ½ cipolla
- 2 rametti di rosmarino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
A questo punto ti devi solo mettere a lavoro.

Procedimento
Prima di tutto sistema i ceci in una ciotola capiente e versaci sopra l’acqua fino a coprirli completamente. Dopodiché lascia da parte per non meno di 12 ore e ricorda di cambiare almeno una volta l’acqua.
Il giorno successivo potrai notare che i tuoi ceci saranno aumentati di volume. Non ti resta che scolarli e sciacquarli per bene.
Completato questo lavoro adagia una pentola capiente sul fuoco e versaci dentro un filo d’olio. Quando l’olio è caldo aggiungi la cipolla, la carota e il sedano che hai tritato finemente in precedenza e lascia soffriggere per 5 – 6 minuti ovvero fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite.
Dopodiché aggiungi i ceci e mescola per poi aggiungere il rosmarino e l’alloro. Integra anche la salsa di pomodoro e condisci con il sale e il pepe.
Non ti resta che coprire gli ingredienti versandoci sopra l’acqua per poi portare il tutto al punto di ebollizione. Successivamente copri con la pentola con il suo coperchio e fai cuocere per 90 minuti circa su una fiamma dolce mescolando ogni tanto.
Se alla fine del tempo indicato i ceci ti sembrano ancora duri lascia cuocere per altri 30 minuti aggiungendo, se necessario, dell’altra acqua.
Dopo potrai servire a tavola la tua ricetta.


Lascia un commento