Le cime di rapa sono uno di quegli ingredienti che sanno subito di casa: profumo intenso, gusto leggermente amarognolo e quella capacità di trasformare anche un piatto semplice in qualcosa di speciale.
Utilizzando questa verdura potrai servire a tavola una frittata di cime di rapa senza uova, senza carne e senza qualsiasi altro ingrediente di origine animale. Il risultato sarà rustico, genuino e facile da preparare. Potrai gustarla a pranzo o a cena e potrai farla assaggiare ad amici e parenti.
Vedrai che in 5 minuti renderai le verdure irresistibili anche per i palati più schizzinosi.

Frittata di cime di rapa: niente uova! Ecco qui sotto cosa devi fare
Questa frittata vegana è molto facile da preparare, anche senza l’utilizzo delle uova. Infatti al loro posto puoi usare una pastella saporita che le sostituisce egregiamente e che legerà alla perfezione le nostre cime di rapa. Continua a leggere e scopri come realizzare una frittata da dividere tra 2 – 3 persone.
Gli ingredienti che devi usare sono:
- 200 g di cime di rapa già pulite
- 120 g di farina di ceci
- 250 ml di acqua
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe o peperoncino (facoltativo)
- Un pizzico di curcuma (per colore e aroma, opzionale)
Ora hai tutto ciò che ti occorre per cominciare!

Procedimento
Porta a bollore una pentola d’acqua salata e tuffa le cime di rapa per 5 minuti, giusto il tempo di ammorbidirle. Scolale e lasciale intiepidire, poi tritale grossolanamente.
In una padella scalda un cucchiaio di olio con lo spicchio d’aglio schiacciato. Unisci le cime di rapa e lasciale insaporire per un paio di minuti. Rimuovi l’aglio. Dopodichè prendi una ciotola mescolaci dentro la farina di ceci con l’acqua poco per volta, fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungi sale, pepe (o peperoncino) e, se ti piace, un pizzico di curcuma.
Versa le cime di rapa nella pastella e mescola bene.
Infine scalda l’olio rimanente in una padella antiaderente. Versa il composto e cuoci a fuoco medio-basso per circa 8–10 minuti. Quando i bordi iniziano a staccarsi, gira la frittata con l’aiuto di un piatto e cuocila dall’altro lato per altri 5 minuti.
Lasciala intiepidire qualche minuto: si rassoderà e sarà ancora più buona!
Consigli casalinghi
- Puoi aggiungere cipolla stufata, pomodorini secchi o olive per arricchire il sapore.
- Se vuoi una versione più morbida, aggiungi 1–2 cucchiai di acqua in più nella pastella.
- Ottima anche fredda, magari in mezzo a un panino rustico.


Lascia un commento