Un secondo piatto che non ha niente da invidiare a quelli a base di carne è quello delle cotolette di ceci.
Queste cotolette, a differenza di quelle più tradizionali, sono ricche di proteine e non contengono uova, carne e nessun ingrediente derivato da animali. Inoltre sono facilissime da preparare infatti potrai servirle a tavola in una manciata di minuti.
Dopo il primo assaggio diventeranno le preferite di grandi e piccini, tanto da fare a gara per accaparrarsi l’ultima cotoletta rimasta nel piatto.
Leggi qui sotto e scopri quali sono i passaggi da portare a termine e non te ne pentirai!

Cotolette di ceci: sono ricche di proteine e sono senza uova e senza carne
In questa pagina puoi scoprire come realizzare 4 cotolette di ceci in poco meno di mezz’ora. I procedimenti da seguire infatti sono facilissimi e quindi alla portata di tutti anche di chi non è abituato a stare molto tempo dietro ai fornelli.
Gli ingredienti da usare sono qui di seguito:
- 20 gr di farina di ceci
- 60 ml di latte di soia
- 10 gr di semi di lino
- Erbe aromatiche quanto basta
- Sale quanto basta
- 230 gr di ceci
- 100 gr di carote
- 20 gr di pangrattato
- Aglio in polvere quanto basta
- Pepe quanto basta
- Olio extravergine d’oliva
Per realizzare la pastella invece ti occorrono:
- 50 ml di acqua
- 30 gr di farina di ceci
Mettiti subito a lavoro! Il risultato sarà una vera e propria leccornia.

Procedimento
Sistema le carote tagliate a pezzi, i ceci e il latte di soia in un frullatore. Dopodiché lascia lavorare l’elettrodomestico fino ad ottenere un composto omogeneo per poi trasferirlo in una ciotola capiente.
Nella ciotola aggiungi la farina di ceci, i semi di lino e il pangrattato. Continua aggiungendo l’aglio in polvere, le erbe aromatiche, il sale, il pepe e l’olio.
Non ti resta che cominciare a mescolare il tutto fino a realizzare un impasto omogeneo e allo stesso tempo facilmente lavorabile.
Alla fine lascia riposare l’impasto per 5 minuti e dopo realizza con le mani le tue polpette. Mi raccomando devono essere alte 1,5 centimetri circa.
Ora non devi fare altro che preparare la pastella.
In una ciotola pulita mescola l’acqua e la farina di ceci e dopo passaci dentro una cotoletta alla volta. Successivamente passale in un piatto pieno di pangrattato.
Infine falle cuocere per 5 – 7 minuti per lato in una padella contenente l’olio caldo.
Buon appetito.


Lascia un commento