Un piatto caldo e nutriente, perfetto da assaporare durante le giornate fredde, è la zuppa di lenticchie e broccoli.
Questa zuppa è l’ideale per avvicinare i bambini e gli adulti più schizzinosi alle verdure. Tutti infatti ti chiederanno il bis e gli ospiti non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.
Aggiungi dei crostini di pane per accompagnare la zuppa e vedrai che sarà ancora più buona e irresistibile.

Zuppa di lenticchie e broccoli: piace a tutta la famiglia! È buonissima e nutriente
Con queste giornate fredde devi assolutamente preparare questa buona zuppa di lenticchie e broccoli che farà venire fame a tutti i tuoi parenti.
Anche i bambini la mangeranno con gioia e realizzarla è così facile che potrai servire una zuppa da dividere in 5 porzioni in meno di un’oretta di tempo.
Gli ingredienti che devi usare sono:
- 500 gr di broccoli
- 1 porro
- 1 costa di sedano
- 2 rametti di maggiorana
- 400 gr di lenticchie
- 1 cipolla piccola
- 1 carota
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Sale quanto basta
- 1 spicchio d’aglio
- Acqua quanto basta
- Vino bianco quanto basta
Non ti resta che metterti a lavoro.

Procedimento
Come prima cosa devi preparare un trito di cipolla, carota e sedano da far soffriggere in una pentola dai bordi alti insieme a 3 cucchiai di olio. Appena l’olio comincia a diventare caldo aggiungi un paio di cucchiai d’acqua e un filo di vino bianco.
Dopodiché devi lasciar sfumare il tutto su un fuoco vivace e prima che si asciughi abbassa la fiamma per poi aggiungere il porro tagliato precedentemente a fette sottili.
Quando si è ammorbidito versa, se è necessario, ancora un po’ d’acqua.
A questo punto devi aggiungere le lenticchie che hai già sciacquato e scolato. Versa l’acqua fredda in modo da coprire il tutto e superare di 3 dita il livello delle lenticchie.
Porta a bollore e aggiungi i broccoli che hai diviso in cime, ovviamente devi inserire anche le foglie e il gambo che hai tagliato a tocchetti dopo aver eliminato la parte più dura.
Non ti resta che aggiungere la maggiorana e l’aglio e lasciar cuocere su una fiamma dolce dopo aver coperto la pentola con il suo coperchio.
Fai cuocere fino a far ammorbidire le lenticchie, ci vorrà poco meno di un’oretta, e mescola di tanto in tanto. Dopodiché aggiungi il sale una volta spento il fuoco e lascia intiepidire per una decina di minuti prima di far assaggiare la zuppa a tutta la famiglia.
Buon appetito.


Lascia un commento