Sformato di Cime di Rapa: la ricetta senza uova da fare subito! È praticamente irresistibile

2–3 minuti

In questa pagina puoi trovare il modo perfetto per portare a tavola un piatto sfizioso realizzato con pochi ingredienti e in pochi minuti. Questo sformato di cime di rapa è una vera e propria squisitezza proprio perchè il sapore deciso della verdura riesce a sposarsi perfettamente con la delicatezza del tofu.

Utilizzando quindi questo ingrediente non occorre utilizzare le uova e nessun altro ingrediente di origine animale. Il risultato sarà leggero e quindi potrai gustarlo sia a pranzo che a cena inoltre potrai mangiarlo anche il giorno dopo e sarà comunque buonissimo.

Continua a leggere e dopo il primo assaggio tutta la famiglia ti chiederà di poter fare il bis!

Sformato di Cime di Rapa: niente uova! Piacerà anche ai bambini

Realizzare questo sformato di verdure è molto più facile di quello che puoi immaginare. Con pochi ingredienti, e tutti senza alcuna origine animale, potrai realizzare portare a tavola una pietanza da dividere tranquillamente tra 2 – 3 commensali.

Gli ingredienti che ti occorrono per riempire una piccola teglia sono i seguenti:

  • 400 g di cime di rapa

  • 250 g di tofu al naturale

  • 2 cucchiai di pangrattato

  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

  • 1 spicchio d’aglio

  • sale q.b.

  • pepe nero q.b.

  • noce moscata q.b.

  • acqua q.b.

Ora puoi metterti subito in cucina!

Procedimento

Pulisci le cime di rapa eliminando i gambi più duri e lavale bene. Sbollentale in acqua leggermente salata per circa 5 minuti, poi scolale e strizzale con cura. In una padella fai rosolare dolcemente l’aglio con un cucchiaio d’olio, aggiungi le cime di rapa e falle insaporire per qualche minuto. Spegni e lascia intiepidire.

Dopodichè prendi una ciotola pulita e sbriciola il tofu con le mani o con una forchetta, poi aggiungi le cime di rapa, il pangrattato, sale, pepe e una grattugiata leggera di noce moscata. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Se risulta troppo asciutto, aggiungi un cucchiaio d’acqua.

A questo punto ungi leggermente una teglia, trasferisci il composto e livella la superficie. Completa con un filo d’olio.

Cuoci in forno statico a 180°C per circa 30 minuti, finché la superficie sarà dorata. Lascia riposare qualche minuto prima di tagliare e servire.

Consiglio della cucina di casa

Questo sformato è ancora più buono il giorno dopo: scaldato in padella forma una crosticina irresistibile. Puoi arricchirlo anche con olive nere o pomodori secchi tritati.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti