Se vuoi provare una ricetta senza glutine, ti consiglio di provare a realizzare la pasta sfoglia light disponibile in questa pagina.
Qui troverai tutti i passaggi utili che ti permetteranno di portare a termine una sfoglia vegana (quindi senza burro e senza qualsiasi altro ingrediente di origine animale), gluten free e leggerissima.
Una volta pronta questa tua pasta sfoglia sarà croccante e perfetta anche per cucinare torte salate, strudel e i dolci che desideri. Seguendo i passaggi scritti qui di seguito potrà riuscirci anche chi non è abituato a stare dietro i fornelli, basterà solo non avere fretta, seguire i passaggi indicati.
Provaci subito e non te ne pentirai!

Pasta Sfoglia Ligt: provala subito! Non devi usare il burro ed è senza Glutine
Realizzare questo impasto è molto più semplice di quello che puoi immaginare. Ti basta solo recuperare pochi ingredienti, ovviamente non ti servono ingredienti derivati da animali e contenente glutine, e il giorno è praticamente fatto. Alla fine del tuo lavoro otterrai 1 panetto di circa 500 grammi.
Gli ingredienti utili sono:
Per l’impasto:
- 200 g di mix di farina senza glutine (per pane o pasta)
- 50 g di farina di riso
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 cucchiaino di sale
- 30 ml di olio di semi
- 130–150 ml di acqua fredda
Per il “panetto” di grasso:
- 120 g di margarina vegetale senza glutine
- 10 g di farina di riso
Ora non ti resta che metterti a lavoro!

Procedimento
Come prima cosa devi occuparti del panetto. In una ciotola, quindi, mescola la margarina morbida con la farina di riso. Dopodichè forma un rettangolo spesso circa 1 cm, avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario puoi cominciare a fare il tuo impasto.
Mescola le farine, l’amido e il sale. Aggiungi l’olio e poi l’acqua fredda, poco alla volta, fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Forma un panetto, avvolgilo e fai riposare in frigo 20 minuti.
Una volta passati i 20 minuti recupera l’impasto dal frigo e stendilo in un rettangolo e metti al centro il panetto di margarina. Richiudi come una busta (piegando i lati sopra il centro) sigillando bene.
Prima piega
Stendi il panetto in un rettangolo lungo. Piega a portafoglio ovvero piega il lato inferiore verso il centro, poi quello superiore sopra il primo.
Avvolgi e fai riposare in frigo 20 minuti.
Seconda e terza piega
Ripeti la stessa piega altre due volte, riposando 20 minuti tra una e l’altra. La sfoglia senza glutine è più delicata, ma si comporta bene se lavorata fredda.
Utilizzo
Una volta fatte le pieghe, la pasta è pronta da stendere.
Usala per:
- strudel dolci o salati
- sfogliatine
- torte salate leggere
- fagottini ripieni
Cuoce a 200°C per circa 20–25 minuti, a seconda della ricetta.
Consigli utili
- Se vuoi una sfoglia più dorata, spennella con latte vegetale.
- La margarina deve essere ben fredda, altrimenti tende a fuoriuscire.
- Puoi congelarla dopo l’ultima piega: si conserva benissimo!


Lascia un commento