Quando si vuole portare in tavola un secondo piatto vegetale che sia appagante e saporito, le polpette sono sempre una garanzia.
Quindi se vuoi rendere le verdure appetitose anche per i bambini ti consiglio la ricetta delle polpette di cime di rapa qui sotto. Realizzarle è facilissimo inoltre non dovrai usare uova, carne e nessun altro ingrediente di origine animale. Infatti le protagoniste di questo piatto sono le verdure che addolcite dalle patate risulteranno profumatissime e irresistibili!
Provale subito: sono croccanti fuori e morbide dentro, infatti si riveleranno ideali per una cena informale o da preparare in anticipo e riscaldare all’ultimo momento.

Polpette di cime di rapa: niente uova e niente carne! Usa le patate e cuoci tutto in forno
Seguendo i passaggi scritti qui di seguito, potrai servire a tavola circa 12 polpette che faranno venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici. Tutti le mangeranno e anche chi solitamente non mangia vegano non potrà fare a meno di chiederti la ricetta.
Ecco gli ingredienti da utilizzare:
- 400 g di cime di rapa
- 300 g di patate
- 2 cucchiai di pangrattato (anche senza glutine, se serve)
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- noce moscata (facoltativa)
Continua a leggere e vedrai che la tua famiglia ti chiederà di prepararle spessissimo!

Procedimento
Pulisci le cime di rapa eliminando i gambi più duri e lavale bene. Sbollentale in acqua leggermente salata per 5–6 minuti, poi scolale e strizzale molto bene. Lessate le patate con la buccia finché saranno morbide, poi sbucciale e schiacciale ancora calde in una ciotola.
Dopodichè trita grossolanamente le cime di rapa con il coltello e aggiungile alle patate. Unisci il pangrattato, il lievito alimentare (se lo usi), l’aglio tritato finissimo, sale, pepe e una grattugiata leggera di noce moscata. Mescola fino a ottenere un composto lavorabile.
Con le mani leggermente unte forma delle polpette e sistemale su una teglia rivestita di carta forno. Irrora con un filo d’olio e cuoci in forno statico a 190°C per circa 25 minuti, girandole a metà cottura, finché saranno ben dorate.
Come servirle
Servi le polpette di cime di rapa ben calde, magari accompagnate da una salsa allo yogurt vegetale o da una semplice insalata di stagione. Sono ottime anche fredde, infilate in un panino o portate al lavoro.


Lascia un commento