Se stai cercando un’idea diversa dal solito secondo di carne, sei nel posto giusto! Oggi ti propongo una ricetta facile facile per preparare degli hamburger di lenticchie che faranno felice tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli.
Sono leggeri, saporiti e, soprattutto, si preparano in poco tempo. Una volta provati, ti accorgerai che non hanno nulla da invidiare ai classici hamburger. Anzi… magari li preferirai!
Ricorda che non devi usare uova, carne e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale. In questo modo proverai a tutti che per mangiare sano non bisogna rinunciare al gusto.

Hamburger di lenticchie: la ricetta che piace anche ai bambini! Nessuno vorrà più carne
Realizzare questo secondo piatto vegano è molto facile. Potrai servire ad amici e parenti degli hamburger buonissimi oppure potrai semplicemente mangiare questi burger in qualunque momento della giornata desideri.
Gli ingredienti da usare per preparare 4 hamburger sono i seguenti:
- 200 g di lenticchie
- 400 ml di acqua
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 carota
- 1 zucchina
- Aneto (facoltativo, ma ci sta benissimo!)
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Ora non devi fare altro che rimboccarti le maniche e metterti all’opera. Tutti mangeranno questi burger uno dietro l’altro!

Procedimento
Prima di tutto sciacqua le lenticchie sotto l’acqua corrente per poi metterle in una pentola con i 400 ml d’acqua e un pizzico di sale. Lasciale cuocere fino a quando non diventano belle morbide. Poi scolale e tienile da parte in una ciotola capiente.
Successivamente trita la cipolla e falla rosolare in padella con un po’ d’olio. Aggiungi anche l’aglio tritato e fai insaporire per qualche minuto.
Grattugia la carota e uniscila in padella con cipolla e aglio, facendola cuocere finché non si ammorbidisce leggermente.
Versa tutto nella ciotola con le lenticchie e mescola bene. A questo punto puoi aggiungere l’aneto tritato, se ti piace.
Dopodichè grattugia la zucchina e mettila in una ciotola con un pizzico di sale. Mescola con le mani e poi strizzala per bene per togliere l’acqua in eccesso.
Non ti resta che aggiungerla al resto del composto e mescolare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.
Ungi leggermente le mani con un filo d’olio e dai forma ai tuoi burger per poi versare un goccio d’olio in una padella antiaderente e cuocerli su entrambi i lati finché non diventano dorati e croccanti fuori.
Ed ecco fatto! I tuoi burger di lenticchie sono pronti per essere serviti. Ottimi con una bella insalata fresca o dentro a un panino con qualche salsa golosa.


Lascia un commento