Biscotti segnaposto: non ti servono uova e burro! Scopri l’originale idea per le tue Feste. Provaci subito

2–3 minuti

Per decorare la tavola per festeggiare le feste di questi giorni con amici e parenti, ti consiglio i provare l’originale e leggera ricetta dei biscotti segnaposto qui di seguito.

Il gusto delicato di questi biscotti farà leccare i baffi a tutti i tuoi amici e parenti. Infatti per portare a termine l’impasto ti basta utilizzare l’aquafaba, ovvero l’acqua di cottura dei ceci, in modo tale da ottenere dei dolcetti pieni di gusto ma allo stesso tempo leggeri.

L’aquafaba ovviamente andrà a sostituire le uova e non dimenticare che nell’impasto non devi usare il burro e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale.

Che aspetti? Prova subito la facile ricetta e sistema questi biscotti sulla tua tavola. Rimarranno tutti senza parole!

Biscotti segnaposto: ecco la ricetta perfetta per le feste! Non userai più uova e burro

Quello che rende super speciale questa ricetta è il suo ingrediente segreto. Infatti utilizzando l’aquafaba (l’acqua di cottura dei ceci) al posto delle uova, potrai servire a tavola dei dolci leggeri, pieni di gusto e adatti anche a chi soffre di intolleranze. Vedrai che con questa idea la tua tavola di Natale e di Capodanno risulterà ancora più bella e anche più appetitosa.

Ci vorrà solo un’oretta o poco più!

Ecco quali sono gli ingredienti utili:
  • 50 gr di farina di farro
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di acqua di ceci montata
  • 60 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 130 gr di farina di tipo 0
  • 100 gr di farina amaranto
  • 100 gr di olio di mais
  • Cannella quanto basta
  • Latte vegetale di nocciole quanto basta e se serve

Continua a leggere e ti chiederanno di prepararli praticamente ogni giorno.

Procedimento

Lavora con un frullatore lo zucchero di canna fino a renderlo simile alla semola. Dopodiché trasferisci il risultato in una ciotola per poi aggiungere le farina indicate nell’elenco che hai già setacciato e anche le spezie.

Mescola il tutto e dopo versa l’olio di mais, l’acqua dei ceci e le gocce di cioccolato. A questo punto mescola tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Ricorda che se lo ritieni necessario puoi aggiungere il latte vegetale poco per volta.

Una volta completato questo procedimento lavora l’impasto con le mani per ottenere un panetto. Dopodiché rivestilo con una pellicola alimentare trasparente e lascia da parte per mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato recupera il panetto e stendilo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4 millimetri. Successivamente realizza i biscotti con le formine e sistemali su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno.

Fai cuocere i dolci in forno per 15 minuti circa a 180 gradi. Quando i biscotti saranno pronti lasciali raffreddare a temperatura ambiente.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti