Polpette di verdure: usa broccoli e ceci e farai felice tutta la famiglia! Sono sane e deliziose, non devi usare nemmeno 1 uovo

2–3 minuti

Se vuoi convincere i bambini e anche gli adulti a mangiare sano ti consiglio di provare la ricetta di queste polpette di verdure.

Grazie a questo piatto renderai appetitosi i ceci e i broccoli anche a chi fatica a mangiarli. I bambini e anche gli adulti più schizzinosi li mangeranno uno dietro l’altro e i tuoi ospiti non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.

Infatti realizzare queste polpette è molto semplice proprio perchè non devi utilizzare uova, carne e nessun altro ingrediente di origine animale. Falli subito, ti basteranno pochi minuti, e una volta servite a tavola potrai mostrare a tutti che per mangiare sano non bisogna rinunciare ad un gusto sfizioso.

Polpette di verdure: niente uova! Usa ceci e broccoli

La ricetta qui di seguito è super nutriente e non farà rimpiangere i soliti piatti a base di carne. Questo pasto vegano farà venire fame a tutti tanto che anche i bambini ti chiederanno di cucinare queste polpette molto spesso.

Gli ingredienti che devi usare per portare a tavola 8 -10 polpette sono:
  • 400 gr di ceci
  • 40 gr di pangrattato oppure di briciole di ceci
  • ½ cucchiaino di cumino macinato
  • 250 gr di broccoli
  • 2 cucchiai di acqua vegetale oppure di aquafaba
  • Sale quanto basta
  • ½ cucchiaino di aglio in polvere

Ora devi solo recuperare gli ingredienti appena citati e metterti a lavoro.

Procedimento

Come prima cosa devi lavare e pulire i broccoli in modo da ricavare le cimette. Dopodiché metti il risultato in ammollo nell’acqua calda, coprendo il tutto con un coperchio, per 10 minuti.

Nel frattempo in una ciotola pulita schiaccia i ceci con una forchetta. Successivamente recupera i broccoli e aggiungili nella ciotola dei ceci dopo averli grattugiati.

Completato questo procedimento versa nel composto il latte vegetale e il pangrattato. Non ti resta che aggiungere il cumino, l’aglio in polvere e un pizzico di sale. Ora devi solo mescolare gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere un composto omogeneo.

Infine metti a riposare l’impasto per 20 minuti in frigo.

Trascorso il tempo indicato crea con le mani le tue polpette e dopo mettile a cuocere in padella insieme ad un filo d’olio caldo. Fai cuocere le polpette su una fiamma media per 3 – 5 minuti per lato.

Quando saranno dorate servile a tavola.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti