A Capodanno le lenticchie non possono mancare: sono il simbolo di fortuna e abbondanza per l’anno nuovo.
Per questo motivo devi assolutamente preparare la frittata di lenticchie disponibile in questa pagina che, oltre ad essere leggera, è facilissima da realizzare. Nell’impasto non devi usare uova, carne e nessun altro ingrediente di origine animale ma devi usare della farina di ceci e altri ingredienti sani e facilmente reperibili.
Il gusto di questa frittata conquisterà tutti i tuoi ospiti e potrai servirla a tavola sia come antipasto, per Capodanno, e sia come secondo piatto durante qualsiasi giorno dell’anno desideri.
È gustosa, nutriente e mette d’accordo tutti, anche chi non segue un’alimentazione vegetale. Leggi qui sotto cosa devi fare!

Frittata di Lenticchie: con la farina di ceci è irresistibile! Servila anche a Capodanno e non userai nemmeno 1 uovo
Preparare questa frittata è molto più facile di quello che puoi immaginare, infatti può riuscirci anche chi non è un mago dei fornelli. Prova a cucinarla durante le feste dell’ultimo dell’anno e vedrai che tutti i tuoi commensali ti chiederanno la ricetta.
Gli ingredienti da utilizzare per riempire lo stomaco di 4 persone sono:
- 250 g di lenticchie cotte (meglio se secche, lessate in casa)
- 120 g di farina di ceci
- 200 ml circa di acqua
- 1 cipolla piccola
- 1 carota piccola
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Curcuma o paprika dolce (a piacere)
- Rosmarino o prezzemolo tritato (facoltativo)
Continua a leggere e scopri quali sono i facili passaggi da portare a termine.

Procedimento
In una ciotola versa la farina di ceci e aggiungi l’acqua poco alla volta, mescolando con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiusta di sale, pepe e spezie.
Dopodichè schiaccia leggermente le lenticchie con una forchetta, lasciandole un po’ rustiche, poi incorporale alla pastella. A questo punto trita finemente la cipolla e grattugia la carota. Falle rosolare in padella con l’olio per qualche minuto, finché diventano morbide.
Unisci le verdure alla pastella di lenticchie e mescola bene. Se il composto risulta troppo denso, aggiungi un goccio d’acqua.
Versa il composto nella stessa padella leggermente oliata, livella la superficie e cuoci a fuoco medio-basso per circa 8–10 minuti. Girala con l’aiuto di un piatto e cuoci l’altro lato per altri 5 minuti.
Infine spegni il fuoco e lascia riposare la frittata un paio di minuti prima di servirla.
Consigli e varianti
- Puoi cuocerla anche al forno a 180°C per circa 25–30 minuti, in una teglia rivestita di carta forno.
- Ottima sia calda che a temperatura ambiente, quindi ideale da preparare in anticipo.
- Per Capodanno, servila a spicchi con una salsina allo yogurt vegetale o una crema di verdure.


Lascia un commento