Se sei alla ricerca di una ricetta buona e delicata devi assolutamente preparare la torta di mele qui sotto.
Utilizzando la farina di farro, l’uvetta e il cioccolato fondente potrai servire un dolce delizioso e morbidissimo perfetto sia a colazione che a merenda insieme ad una buona e calda tazza di tè.
Inoltre chiunque potrà mangiare questa torta fatta in casa anche chi soffre di intolleranze o semplicemente vuole mantenersi leggero. Infatti nell’impasto non devi usare uova, burro e nessun altro ingrediente di origine animale.
Vedrai che piacerà a grandi e piccini e questa opzione vegana non farà rimpiangere a nessuno quella più tradizionale.

Torta di mele: aggiungi il cioccolato e non userai più le uova! È perfetta a merenda e a colazione
Realizzare questa torta di mele vegana è davvero un gioco da ragazzi. I procedimenti da portare a termine sono molto semplici e alla portata di tutti anche di chi non è abituato a stare dietro ai fornelli.
Infatti l’impasto sarà pronto per essere infornato in un quarto d’ora e seguendo i procedimenti qui sotto potrai servire un dolce da dividere in 8 porzioni.
Gli ingredienti utili sono:
- 50 ml di olio di semi
- 50 gr di maizena
- 1 cucchiaino di cannella
- 50 gr di uvetta
- 300 ml di latte vegetale
- 2 mele rosse
- 250 gr di farina di farro bio
- 80 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
Prima di infornare usa un po’ di farina di cocco e 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale bio.
Ora puoi cominciare a metterti a lavoro! Questo dolce piacerà a grandi e piccini, tanto che faranno a gara per accaparrarsi l’ultima fetta rimasta nel piatto.

Procedimento
Prendi le mele, lavale e sbucciale per poi tagliarle a dadini.
Dopodichè versa in una ciotola capiente tutti gli ingredienti liquidi elencati sopra e aggiungi anche le farine che hai già amalgamato in un altra ciotola.
Ora mescola per bene tutti gli ingredienti tra di loro e aggiungi il cioccolato fondente che hai precedentemente tagliato grossolanamente con un coltello per poi versare dentro anche l’uvetta.
Riprendi a mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo. Successivamente integra la cannella e dopo anche il lievito per dolci.
A questo punto recupera una teglia e versa sul fondo e sui bordi un po’ di farina di cocco. Dopodichè trasferisci l’impasto al suo interno e spolvera sulla superficie sia la farina di cocco che lo zucchero integrale.
Non ti resta che inserire il dolce in un forno già caldo e lasciar cuocere ad una temperatura di 180 gradi per 30 minuti. Trascorsa mezz’ora continua a cuocere per altri 15 minuti impostando una temperatura di 160 gradi.
Controlla la cottura con la tecnica dello stecchino e una volta pronta lasciala in forno a raffreddare.
Buona colazione.


Lascia un commento