Il polpettone di lenticchie è uno di quei piatti che mettono tutti d’accordo, soprattutto a Capodanno: è saporito, sostanzioso e porta con sé il significato di buon auspicio tipico delle lenticchie.
In questa pagina puoi trovare la versione vegana che, oltre ad essere senza ingredienti di origine animale, è anche semplice, profumato e facilissimo da preparare. Puoi anche prepararlo in anticipo in modo tale da goderti la serata senza stress. Servi a tavola un piatto genuino, da tagliare a fette e condividere, proprio come nelle feste fatte in casa. Vedrai che vorranno mangiarlo tutto l’anno.

Polpettone di Lenticchie: usa 1 patata, 1 carota e 1 cipolla! Servilo a Capodanno e piacerà anche ai bambini
Realizzare questa pietanza a base di lenticchie è molto facile e i procedimenti da seguire sono alla portata di tutti. Ricorda che nell’impasto non devi utilizzare uova, carne e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale. Alla fine potrai servire a tavola un polpettone da mangiare con 4 – 6 commensali.
Gli ingredienti che ti occorrono sono:
-
250 g di lenticchie secche (oppure 500 g di lenticchie già cotte)
-
1 patata media
-
1 carota
-
1 piccola cipolla
-
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-
3 cucchiai di pangrattato (anche senza glutine, se serve)
-
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
-
1 cucchiaino di paprika dolce
-
1 rametto di rosmarino (o altre erbe aromatiche a piacere)
-
Sale e pepe q.b.
-
Pangrattato e olio per la teglia
Ora devi solo rimboccarti le maniche e metterti a lavoro!

Procedimento
Cuoci le lenticchie in abbondante acqua non salata finché risultano morbide. Scolale bene e lasciale intiepidire.
Nel frattempo, lessa la patata, sbucciala e schiacciala con una forchetta. Dopodichè trita finemente cipolla, carota e rosmarino. Falli rosolare in padella con l’olio per qualche minuto, finché diventano morbidi e profumati.
In una ciotola capiente unisci le lenticchie, la patata schiacciata, il soffritto di verdure, il concentrato di pomodoro, la paprika, sale e pepe. Frulla grossolanamente il composto (con un mixer a immersione o un frullatore), lasciando una consistenza rustica.
Aggiungi il pangrattato poco alla volta, finché l’impasto risulta compatto ma non secco. Dai la forma al polpettone e sistemalo in una teglia leggermente unta e spolverata di pangrattato. Irrora la superficie con un filo d’olio.
Cuoci in forno statico a 180°C per circa 35–40 minuti, finché si forma una bella crosticina dorata. Lascialo riposare almeno 10 minuti prima di tagliarlo a fette.
Consigli da cucina
-
Il giorno dopo è ancora più buono: i sapori si assestano e le fette vengono perfette.
-
Puoi servirlo con una salsa leggera (ad esempio una crema di yogurt vegetale o una salsa di pomodoro speziata).
-
Per un tocco festivo, aggiungi all’impasto noci tritate o semi di girasole.


Lascia un commento