In questa pagina puoi trovare la ricetta della lasagna alle verdure che è perfetta da gustare quando si ha voglia di un piatto ricco ma allo stesso tempo semplice e leggero.
Questo piatto vegano è fatto, chiaramente, con verdure ed è ricca di profumo e anche super cremosa proprio perchè è morbida e delicata, infatti sarà capace di conquistare anche chi non è abituato a mangiare piatti di questo genere.
Servila durante i tuoi pranzi di famiglia o nelle occasioni speciali e farai un vero e proprio figurone. Sono sicura che ti chiederanno anche il bis!

Lasagna alle Verdure: ecco l’alternativa Vegana da fare nella tua cucina! Piacerà a tutti
Preparare questo primo piatto è molto più semplice di quello che puoi immaginare. Seguendo i facili passaggi che potrai leggere a breve, potrai servire a tavola una lasagna da dividere facilmente in 4 – 6 porzioni.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono:
Per la lasagna
-
sfoglie di lasagna secca vegane
-
2 zucchine
-
2 carote
-
1 patata grande
-
1 porro (o cipolla)
-
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-
sale q.b.
Per la besciamella vegana
-
600 ml di bevanda vegetale non zuccherata (soia o avena)
-
60 ml di olio extravergine d’oliva
-
60 g di farina 00
-
noce moscata q.b.
-
sale q.b.
Per completare
-
3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
-
pangrattato q.b. (facoltativo)
Che aspetti? Comincia subito a cucinare!

Procedimento
Prima di tutto prepara le verdure.
Lava e taglia a dadini piccoli zucchine, carote e patata. Affetta finemente il porro. In una padella capiente scalda l’olio e fai rosolare il porro, poi aggiungi le verdure e cuoci per 10–15 minuti finché diventano morbide. Regola di sale.
Dopo puoi occuparti della besciamella vegana. In un pentolino scalda l’olio, aggiungi la farina e mescola. Versa la bevanda vegetale poco alla volta, continuando a mescolare per evitare grumi. Cuoci finché la besciamella si addensa. Aggiusta di sale e profuma con noce moscata.
A questo punto versa un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila. Copri con le sfoglie, aggiungi verdure, altra besciamella e una spolverata di lievito alimentare. Continua a strati fino a terminare gli ingredienti.
Concludi con besciamella, lievito alimentare e, se vuoi, un po’ di pangrattato per una crosticina dorata.
Cuoci in forno statico a 180°C per 35–40 minuti. Lascia riposare 10 minuti prima di servire.
Consiglio casalingo
Il giorno dopo è ancora più buona: gli strati si assestano e i sapori si armonizzano. Se vuoi renderla ancora più “comfort”, puoi aggiungere dadini di tofu affumicato o di zucca.


Lascia un commento