Polpette di Bietole: aggiungi le patate e le mangeranno anche i bambini! Ecco la ricetta da fare subito

2–3 minuti

Le bietole sono una di quelle verdure che spesso finiscono nel piatto senza troppe cerimonie: lessate, ripassate in padella e via.

Ma con un po’ di fantasia possono diventare qualcosa di più sfizioso. Per questo motivo ti consiglio la ricetta delle polpette di bietole di questa pagina perchè grazie alle patate potrai servire a tavola un secondo piatto semplice ma che allo stesso tempo metterà tutti d’accordo.

Nell’impasto non devi aggiungere uova, carne e nessun altro ingrediente derivato da animali, in questo modo tutti potranno gustarle e senza neanche appesantire lo stomaco.

Dopo la cottura saranno morbide all’interno e leggermente croccanti all’esterno. Saranno irresistibili anche il giorno dopo.

Polpette di Bietole: usa le patate e piaceranno ai bambini! Ecco la ricetta qui sotto

Realizzare l’impasto di queste polpette di verdure è alla portata di tutti, anche di chi non è abituato a passare molto tempo dietro ai fornelli. Seguendo i passaggi che potrai leggere tra breve potrai servire a tavola circa 14 – 16 polpette.

Ecco qui gli ingredienti da usare:
  • 300 g di bietole già pulite
  • 250 g di patate
  • 3 cucchiai di pangrattato (più quello per la panatura)
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata o paprika dolce (a piacere)

A questo punto non devi fare altro che rimboccarti le maniche!

Procedimento

Come prima cosa lessa le patate con la buccia finché saranno morbide. Nel frattempo sbollenta le bietole in acqua salata per pochi minuti, poi scolale e strizzale molto bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Dopodichè schiaccia le patate ancora calde in una ciotola. Aggiungi le bietole tritate finemente, il pangrattato, il lievito alimentare, l’olio, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Mescola fino a ottenere un impasto morbido ma compatto.

Preleva un po’ di composto con le mani e forma delle polpette. Passale nel pangrattato, senza schiacciarle troppo.

Disponi le polpette su una teglia rivestita di carta forno, aggiungi un filo d’olio e cuoci in forno statico a 190°C per circa 25 minuti, girandole a metà cottura.
In alternativa, puoi cuocerle in padella con poco olio finché saranno dorate su tutti i lati.

Come gustarle

Sono ottime appena sfornate, ma diventano ancora più saporite dopo qualche ora di riposo. Provale con una crema di ceci, una maionese vegetale o semplicemente con un’insalata fresca. Perfette anche da portare al lavoro o a scuola


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti