Le cime di rapa sono uno di quegli ingredienti che sanno di cucina vera, di stagioni giuste e di piatti fatti senza fretta.
Di solito finiscono in padella o sulla pasta ma, se vuoi assaporare una ricetta diversa dalle solite, ti consiglio di provare quella delle polpette di cime di rapa qui di seguito. Utilizzando i ceci renderai queste polpette irresistibili anche per i più piccoli. Inoltre saranno leggere, salutari e adatte a qualunque tipo di palato in quanto nell’impasto non dovrai aggiungere uova, carne e nessun altro ingrediente derivato da animali.
Saranno perfette sia come secondo piatto, che come antipasto. Volendo potrai anche infilarne in un panino per mangiarle durante una gira fuori porta.
Sono facili, profumate e ideali anche per chi vuole avvicinarsi alla cucina vegetale senza rinunciare al gusto.

Polpette di Cime di Rapa: con i Ceci saranno strepitose! In questo modo piaceranno a tutti, anche ai bambini
Realizzare queste polpette di legumi e verdure è molto facile anche per chi non è abituato a stare molto tempo dietro ai fornelli. In poco tempo riuscirai a servire a tavola circa 12 polpette e dopo il primo assaggio anche i bambini non potranno fare a meno di chiederti il bis.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 300 g di cime di rapa già pulite
- 200 g di ceci cotti (anche in barattolo, ben sciacquati)
- 2 cucchiai di pangrattato (più quello per la panatura)
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (facoltativo ma consigliato)
- 1 spicchio d’aglio piccolo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata o peperoncino (a piacere)
Ora non devi fare altro che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro! Vedrai che farai un figurone.

Procedimento
Come prima cosa occupati delle cime di rape. Porta quindi a bollore una pentola con acqua leggermente salata e sbollenta le cime di rapa per 5 minuti. Scolale bene e strizzale con cura per eliminare l’acqua in eccesso. Questo passaggio è fondamentale per avere polpette compatte.
Dopodichè in un mixer (o con una forchetta, per un risultato più rustico) frulla i ceci con l’aglio, un filo d’olio, sale e pepe. Aggiungi le cime di rapa tritate grossolanamente, il pangrattato e il lievito alimentare. Mescola fino a ottenere un composto morbido ma lavorabile.
Con le mani leggermente umide, preleva un po’ di impasto e forma delle polpette. Passale nel pangrattato, premendo delicatamente.
Infine disponi le polpette su una teglia rivestita di carta forno, irrorale con un filo d’olio e cuoci in forno statico a 190°C per 25 minuti, girandole a metà cottura.
In alternativa, puoi cuocerle in padella con poco olio, finché saranno ben dorate.
Come servirle
Servile calde, magari con una salsina allo yogurt vegetale e limone o una semplice insalata di stagione. Il giorno dopo sono ancora più buone: basta scaldarle leggermente e diventano perfette anche per un pranzo veloce fuori casa.


Lascia un commento