In questa pagina puoi trovare tutto ciò che ti occorre per preparare un polpettone di patate ripieno dal gusto eccezionale.
Seguendo i passaggi scritti qui sotto potrai preparare un polpettone morbido e avvolgente che racchiunde un ripieno di verdure saporito e genuino. Utilizzando gli spinaci il polpettone sarà ancora più buono e allo stesso risulterà anche genuino proprio perchè nella ricetta non dovrai aggiungere uova, carne e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale.
Prova subito questa semplice ricetta e vedrai che non te ne pentirai!

Polpettone di Patate Ripieno: niente uova e niente carne! Usa le verdure e sarà strepitoso
Un piatto vegano genuino, perfetto da portare in tavola quando si ha voglia di qualcosa di semplice ma che sa sorprendere al taglio, è sicuramente il polpettone di questa pagina. Con la ricetta disponbile qui sopra potrai cucinare un polpettone da dividere in 4 persone.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
Per l’impasto
-
1 kg di patate
-
3 cucchiai di pangrattato
-
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-
Prezzemolo tritato q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Noce moscata q.b.
Per il ripieno
-
1 zucchina grande
-
1 carota
-
1 manciata di spinaci freschi
-
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
-
Sale q.b.
Per la superficie
-
Pangrattato q.b.
-
Un filo di olio extravergine d’oliva
A questo punto devi solo metterti a lavoro! Vedrai che in questo modo anche i bambini impareranno a mangiare le verdure!

Procedimento
Lava le patate e falle lessare con la buccia in acqua salata finché saranno morbide. Scolale, lasciale intiepidire, poi sbucciale e schiacciale in una ciotola capiente.
Aggiungi alle patate l’olio, il pangrattato, il prezzemolo, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo e modellabile.
Dopodichè grattugia la zucchina e la carota e falle saltare in padella con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. A fine cottura aggiungi gli spinaci e lasciali appassire, poi spegni il fuoco. Stendi l’impasto di patate su un foglio di carta forno formando un rettangolo. Distribuisci il ripieno al centro, lasciando liberi i bordi.
Aiutandoti con la carta forno, arrotola delicatamente l’impasto formando il polpettone e sigilla bene le estremità.
Ora spolvera la superficie con pangrattato, aggiungi un filo d’olio e trasferisci il polpettone su una teglia.
Cuoci in forno statico a 180°C per circa 35–40 minuti, finché sarà ben dorato. Lascialo riposare qualche minuto prima di affettarlo.
Consiglio della cucina di casa
Il giorno dopo è ancora più buono: basta scaldarlo leggermente in padella per ottenere una crosticina irresistibile. Puoi variare il ripieno con funghi, peperoni o legumi, usando sempre quello che hai in frigo.


Lascia un commento