Le piante oltre a purificare l’ambiente di casa sono un irrinunciabile complemento d’arredo. Per questo motivo ti suggerisco di provare a prendertene cura utilizzando la tecnica dell’idrocoltura.
Questa tecnica consiste nello scoprire quali sono le piante da poter coltivare in acqua in modo tale da non doverle annaffiare e da non dover usare alcun tipo di terriccio. In questo modo potrà curarle chiunque e senza alcuna difficoltà.
Non resta che leggere qui sotto per scoprire come fare.
Piante: bastano poche mosse per coltivarle in acqua
Utilizzare la tecnica dell’idrocoltura è molto semplice e si può applicare a tante piante diverse.
Prima di tutto bisogna togliere la pianta dal proprio vaso, facendo grande attenzione a non danneggiare le radici. Dopodichè basta inserirla in un recipiente contenente dell’acqua a temperatura ambiente. Passata la notte il giorno dopo basterà risciacquare la radice con tanta acqua in modo tale da eliminare qualsiasi traccia di terriccio rimasta.
Completato questo lavoro si può sistemare la piantina all’interno di un vaso con dell’acqua insieme ad un fertilizzante liquido, in questo modo le radici potranno assorbire tutti i nutrimenti necessari per crescere bene.
A questo punto non resta che scoprire 5 piante perfette per questo lavoro:
-
Basilico
Può sembrare strano ma il basilico può essere tranquillamente coltivato con questa tecnica. Bisogna solo rimuovere le foglioline in basso e sistemare i rametti nel vaso pieno d’acqua. Dopodiche si sistema il tutto in una zona luminosa senza esporre la pianta ad una luce diretta. Non bisogna dimenticare di cambiare l’acqua circa ogni 2 giorni.
-
Dracaena
I rami di questa pianta hanno poche radici oppure sono privi di apparato radicale. Per questo motivo si possono coltivare in acqua avendo cura di cambiarla ogni settimana. Inoltre è consigliabile usare l’acqua minerale o in alternativa quella piovana perchè la pianta non sopportano il cloro. Inoltre averla in casa è l’ideale proprio perchè pare che abbia la capacità di donare fortuna e denaro.
-
Edera
Come tutti sanno, esistono tante varietà di questa pianta e in qualunque caso coltivarla è davvero un gioco da ragazzi. È possibile coltivarla in acqua sistemandola in un bicchiere alto o in un contenitore di vetro proprio perchè le talee devono risultare di circa 15 – 20 centimetri di lunghezza.
-
Filodendro
Questa pianta è perfetta per arredare appartamenti e uffici perchè le sue foglie sono molto grandi. Non ha bisogno di cure particolari ed è perfetta per la cultura idroponica proprio perchè riesce a passare dal terriccio all’acqua senza alcun tipo di problema. Quindi basta immergere le radici e il gioco è fatto.
-
Zebrina
La zebrina è una famosa pianta d’appartamento molto decorativa e può essere coltivata in acqua senza alcuno sforzo.
Provaci subito con la pianta che preferisci e lasciati incantare dal meraviglioso effetto che potrai ammirare.


Lascia un commento