Crema al limone light: senza uova e senza latte! Ecco l’alternativa che piace alla famiglia

2–3 minuti

Quando si vogliono preparare dei dolci fatti in casa una buona crema per guarnirle non può mai mancare. Infatti per rendere più sfiziosi un buon pan di spagna o una torta è necessaria una crema fatta in casa da leccarsi i baffi!

Per questo motivo ti consiglio di preparare una crema al limone light che mette tutti d’accordo perchè non serve utilizzare il latte e nemmeno le uova.

Proprio per questo la crema è super leggera, facilissima e veloce da preparare. È perfetta, quindi, anche per chi non è esperto nella preparazione dei dolci fatti in casa.

Continua a leggere e scopri tutto quello che serve per preparare la crema al limone light più buona e leggera del mondo.

Crema al limone light: piace a tutti! È senza latte e uova

Come detto sopra, negli ingredienti non è previsto l’utilizzo del latte e nemmeno delle uova. Quindi è senza lattosio ed è ottima da gustare anche per chi segue una dieta e non vuole rinunciare ad un po’ di golosità.

Gli ingredienti utili sono:

  • 50 gr di amido di mais
  • 5 limoni biologici
  • 180 ml di acqua
  • 100 gr di zucchero

Volendo si può aggiungere anche del colorante alimentare oppure un pizzico di zafferano o di curcuma. La crema sarà pronta in soli 10 minuti.

Qui sotto è disponibile il procedimento.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere i limoni e ricavare il succo per poi filtrarlo e versarlo in un pentolino. Dopodiche aggiungi lo zucchero e mescola bene usando una semplice frusta. Passati un paio di minuti versa nel composto l’amido di mais e l’acqua e riprendi a mescolare per amalgamare il tutto.

A questo punto adagia il pentolino sul fuoco e lascia cuocere su una fiamma bassa per qualche minuto, sempre continuando a mescolare. Il risultato deve essere cremoso e anche denso.

Mi raccomando, se durante questo procedimento si formano dei grumi sposta il pentolino dal fuoco e comincia a mescolare con la frusta in modo energico.

Quando la crema è pronta versala in una ciotola di vetro e coprila con una pellicola alimentare.

Lascia riposare per circa 30 minuti e dopo trasferisci la crema in frigo per circa 60 minuti.

Trascorso il tempo necessario la crema light al limone è pronta e potrai utilizzarla anche come topper per farcire delle cheesecake fredde che non hanno bisogno di alcuna cottura.

Buon appetito!


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti