Le piante sono diventate una parte importante dell’arredamento della casa ma ovviamente bisogna curarle nel modo giusto per mantenerle sane e rigogliose.
Uno degli aspetti da non sottovalutare è quello di dare alla propria pianta l’umidità di cui ha bisogno. Ovviamente per riuscirci bisogna usare un deumidificatore che è lo strumento ideale. Tuttavia se non lo possiedi non devi preoccuparti perchè esistono dei metodi alternativi per riuscirci.
Qui sotto puoi leggere alcuni consigli dei vivaisti che ti aiuteranno a donare alla pianta la giusta umidità che le occorre.
Regolare l’umidità delle piante: i facili trucchi dei vivaisti!
Come detto sopra per riuscirci nel modo giusto e senza il minimo sforzo l’umidificatore è lo strumento ideale da usare. Ma puoi anche decidere di seguire i metodi consigliati dai vivaisti che ti permetteranno di ottenere comunque un buon risultato.
Ecco qui sotto come aumentare l’umidità intorno alle tue piante:
-
1.
Chiaramente tutti pensano che la soluzione alternativa ideale sia quella di utilizzare uno spruzzino pieno d’acqua. Questo è vero in parte perchè questo metodo aumenta di poco l’umidità. Inoltre prima di spruzzare l’acqua sulla pianta bisogna assicurarsi che la stanza sia ben ventilata in modo che l’aria possa circolare intorno alle piante senza problemi. In caso contrario troppa umidità potrebbe incrementare la diffusione delle malattie fungine.
-
2.
Un metodo alternativo al deumidificatore è quello di sistemare le piante l’una accanto all’altra soprattutto se si hanno delle talee in acqua. Questo perchè l’acqua evaporerà e quindi andrà ad aumentare l’umidità dell’ambiente circostante.
-
3.
Una soluzione efficace da usare è quella di posizionare le piante nelle stanze più umide della casa. Ad esempio il bagno è il luogo ideale in quanto la presenza dei vapori la rende una stanza decisamente più umida delle altre.
-
4.
Se lo desideri puoi anche utilizzare il trucco del bicchiere. Devi solo posizionare un bicchiere accanto alle piante. Dopodichè inserisci al suo interno dei ciottoli e dell’acqua in modo da coprirli completamente. In questo modo l’acqua evaporerà andando ad aumentare la percentuale dell’umidità.
Prova una di queste soluzioni e rimarrai sorpresa.


Lascia un commento