Come tutti sanno, o quasi, l’hummus è una salsa tipica del Medio Oriente fatta con la pasta di ceci. Solitamente viene accompagnato da pane azzimo o dalla pita che è il cassico pane arabo. È buono anche gustato come antipasto insieme a delle verdure crude.
Qui sotto invece ti consiglio di cucinare una versione fatta con le lenticchie. Grazie a questo ingrediente sarà l’hummus più buono che hai mai assaggiato. In più contiene anche un alto contenuto proteico, molto più alto della classica ricetta.
Portarlo a tavola è facilissimo e se sei curiosa di scoprire come fare devi solo leggere qui sotto.
Hummus di lenticchie: è più buono della ricetta classica!
La ricetta qui di seguito prevede le lenticchie rosse come ingrediente principale. Con questa versione, facile e veloce da preparare, il gusto è eccezionale e potrai dare alla tua famiglia una pietanza altamente proteica.
Gli ingredienti utili sono:
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Sale un pizzico abbondante
- 1 spicchio d’aglio
- 200 gr di lenticchie rosse
- 3 cucchiai di tahina
- Cumino in polvere un pizzico
- Pepe nero quanto basta
- 60 ml di acqua
Inoltre devi anche recuperare un po’ d’acqua per cuocere le lenticchie.
Per decorare l’hummus servono:
- Paprika quanto basta
- Coriandolo quanto basta
- Olio d’oliva quanto basta
Scopri quali sono i passaggi da fare.
Procedimento
Sciacqua le lenticchie sotto il getto dell’acqua corrente. Dopodichè trasferiscile in una pentola e aggiungi l’acqua. Lascia cuocere le lenticchie per 15 minuti per poi scolarle bene.
In una ciotola versa le tue lenticchie per poi aggiungere l’olio, la tahina, il succo di limone e il cumino. Condisci con il pepe, il sale e l’aglio precedentemente tritato.
A questo punto devi solo aggiungere l’acqua indicata nell’elenco e lavorare gli ingredienti usando un frullatore ad immersione.
Una volta ottenuta una crema densa e senza grumi il tuo hummus è praticamente pronto. Devi soltanto condirlo con un giro d’olio, la paprika e un po’ di coriandolo.
Ora non resta che assaggiarlo con tutta la famiglia.


Lascia un commento