Fondi di caffè: i trucchi furbi da imparare prima di subito. Riciclali così

1–2 minuti

Se solitamente butti i fondi di caffè nella spazzatura sei capitata nella pagina giusta per te. Qui sotto infatti puoi scoprire alcuni trucchetti completamente naturali che renderanno le pulizie di casa una vera passeggiata.

Con questo lavoro di riciclo risparmierai un po’ di soldini e l’ambiente ti ringrazierà.

Leggi qui di seguito e scopri alcuni metodi fai da te alla portata di tutti. Utilizzarli sarà più facile di quello che puoi immaginare.

Fondi del caffè: riciclali così! I trucchi furbi da usare a casa

I fondi di caffè possono rivelarsi degli amici indispensabili per le pulizie di casa. Questo lavoro di riciclo ti permetterà di apprezzare gli scarti alimentari e ti aiuterà a capire che qualsiasi cosa può essere riutilizzata seguendo il giusto metodo.

Ecco i trucchi fai da te da usare:

  • 1.

Puoi versare i fondi del caffè in una ciotolina da riporre in frigo. In questo modo andrai ad assorbire gli odori forti del cibo e il tuo frigorifero avrà sempre un buon profumo.

  • 2.

I fondi del caffè possono diventare anche un ottimo concime per le piante. Devi soltanto prenderne 1 cucchiaino e scioglierlo in un bicchiere d’acqua. Dopodichè versa la miscela nel terriccio della pianta e il gioco è fatto. Se lo desideri puoi anche scegliere di spargere i fondi del caffè direttamente sul terreno. Con il tempo noterai la netta differenza proprio perchè il caffè è ricco di azoto che favorisce lo sviluppo delle foglie.

  • 3.

Puoi utilizzare questo scarto alimentare anche per rimuovere il cattivo odore dalle tue mani. Per riuscirci devi solo prenderne una piccola parte e strofinarla tra le mani e così facendo l’odore molto forte, soprattutto quello dell’aglio e del pesce, andrà senza problemi.

  • 4.

Puoi utilizzare i fondi del tuo caffè come repellente per gli insetti. Ti basta far asciugare i fondi al sole per poi trasferirli in una ciotola che hai rivestito in precedenza con un foglio di alluminio. Dopodichè dai fuoco ai fondi e potrai notare come l’odore del caffè terrà lontane le mosche, le zanzare e le vespe.

Non ti resta che usare il trucco adatto alle tue esigenze.

Buon riciclo.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti