Se vuoi gustare un secondo piatto fuori dal comune puoi usare la ricetta qui sotto. Queste crocchette di lenticchie e zucchine sono incredibilmente deliziose e allo stesso tempo sane e semplici. Il loro gusto piacerà anche ai bambini e convincerà il palato degli adulti più esigenti.
Sono così morbide che dopo il primo assaggio si sciolgono letteralmente in bocca. Rimboccati le maniche e prepara l’impasto, vedrai che farai un figurone.
Crocchette di lenticchie e zucchine: sono sane e gustose. Decisamente più buone della carne
Realizzare queste crocchette vegane è davvero facilissimo. Grazie a questo piatto riuscirai a far mangiare le verdure a tutta la famiglia e i tuoi ospiti ti riempiranno di complimenti.
Usa i seguenti ingredienti per preparare 12 crocchette:
- 200 gr di zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- 60 gr di germogli di soia
- ½ limone (buccia e succo)
- Sale quanto basta
- 200 gr di lenticchie rosse
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 5 cipolline
- 2 cm di zenzero
- 1 cucchiaio di olio
- ½ cucchiaino di cumino macinato
Utilizza un giro d’olio anche per friggere le cotolette.
Ecco cosa bisogna fare.
Procedimento
Metti a bagno le lenticchie a temperatura ambiente per 3 ore. Passate le ore indicate scolale per bene e trasferiscile in una ciotola per poi lavorarle con un frullatore ad immersione.
Dopodichè grattugia le zucchine e aggiungile alle lenticchie. Versa qui anche il prezzemolo tritato, l’aglio e le cipolline che hai già tritato con il coltello.
Fai la stessa cosa anche con i germogli di soia e lo zenzero. Successivamente grattugia la buccia del limone e aggiungila al composto insieme al suo succo. Non resta che condire con il sale e versare anche l’olio e il cumino per poi cominicare a mescolare con la spatola.
Mescola per bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
Alla fine di questo procedimento preleva un po’ di impasto con il cucchiaio e adagialo su una padella calda contenente un giro d’olio. Lascia cuocere le crocchette su un fuoco medio 5 minuti per lato e con il coperchio.
Dopo saranno pronte per essere gustate con tutti.


Lascia un commento