Per gustare un secondo diverso dal solito senza dover usare la carne ti consiglio la ricetta delle pepite di ceci che sono facilissime da preparare.
Con questa ricetta potrai servire a tavola una pietanza piena di fibre, ferro e proteine. Quindi potrai far mangiare alla tua famiglia un piatto sano ma allo stesso tempo pieno di gusto. Vedrai che una pepita tirerà l’altra e tutta la tua famiglia le adorerà tanto da chiederti di prepararle praticamente tutti i giorni.
Rimboccati le maniche e realizza questa ricetta. Non te ne pentirai.
Pepite di ceci: bastano pochi minuti! È la ricetta più buona di tutte
Realizzare queste crocchette di ceci è davvero un gioco da ragazzi. Infatti i passaggi sono così semplici da essere alla portata di tutti anche di chi non è un mago dei fornelli.
Gli ingredienti che ti occorrono per preparare 12 pepite sono i seguenti:
- 240 gr di patate cotte
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- ½ cucchiaino di sale
- Prezzemolo un mazzetto
- 240 gr di ceci cotti
- 1 cipolla
- Pepe nero quanto basta
- 1/3 cucchiaino di cumino
Non ti resta che continuare a leggere e scoprire cosa bisogna fare.
Procedimento
Prima di tutto schiaccia i ceci già cotti con una forchetta.
In un altro piatto sistema le patate che hai già cotto e ridotto a pezzettini per poi schiacciarle sempre utilizzando una forchetta.
Dopodichè adagia una padella sul fuoco insieme ad un giro d’olio. Quando la padella è calda aggiungi al suo interno la cipolla e l’aglio grattugiati. Una volta diventati dorati trasferiscili in una ciotola capiente e aggiungi anche le patate e i ceci.
Condisci con il pepe, il sale e il cumino. Aggiungi anche il prezzemolo già tritato con un coltello e comincia a mescolare il tutto con una spatola.
Amalgama il tutto con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo e compatto.
A questo punto devi solo creare le tue pepite e farle cuocere in padella insieme ad un giro d’olio. Lasciale cuocere per 2 – 3 minuti su ogni lato e quando sono ben dorate servile a tavola.
Buon appetito.


Lascia un commento