Se vuoi rendere più appetitosi i ceci e le zucchine ti consiglio di provare a cucinare le schiacciatine qui di seguito. La ricetta di queste schiacciatine di ceci e zucchine è davvero buonissima e riuscirà a convincere il palato dei bambini e anche degli adulti più schizzinosi.
Inoltre servire a tavola questo piatto è davvero facilissimo. I procedimenti sono molto semplici da fare e impiegherai solo pochi minuti per completare il tutto.
Provaci subito e dopo preparati a gustare con la famiglia questa semplice ricetta ricca di proteine.
Schiacciatine di ceci e zucchine: è pronta in pochi minuti! Scopri la facile ricetta qui sotto
Come detto sopra portate a termine l’impasto di queste schiacciatine di verdure è un gioco da ragazzi. Il risultato sarà super salutare in quanto non dovrai utilizzare nessun ingrediente che deriva da animali.
Gli ingredienti che devi usare sono:
- 60 gr di carote grattugiate
- 180 gr di zucchine
- 2 cucchiai di farina di riso integrale
- 1 cucchiaio di lievito alimentare (se lo desideri)
- Sale quanto basta
- 240 gr di ceci cotti
- ½ cipolla
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 2 cucchiai di semi di chia
- ½ cucchiaino di fiocchi di peperoncino coreano
Non dimenticare di usare una manciata di farina che preferisci e un po’ d’olio per friggere.
Rimboccati le maniche e mettiti dietro ai fornelli. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti!
Procedimento
Prima di tutto devi grattugiare la zucchina e sistemarla in un colino posto su una ciotola. Aggiungi un pizzico di sale e lascia tutto da parte per 5 minuti in modo che la zucchina possa tranquillamente rilasciare il suo liquido vegetale.
Nel frattempo recupera i ceci già cotti e schiacciali per bene in una ciotola capiente. Dopodiché aggiungi le carote grattugiate e la cipolla che hai tritato con il coltello.
Trascorso il tempo indicato trasferisci la zucchina nella ciotola dei ceci. Subito dopo aggiungi la farina di ceci, la farina di riso, i semi di chia e anche il lievito alimentare.
Infine versa i fiocchi di peperoncino coreano per poi condire con un pizzico di sale.
A questo punto mescola tutti gli ingredienti tra di loro con la spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Lascia riposare il risultato in frigo per 10 minuti.
Una volta passati i minuti indicati recupera il composto e realizza con le mani le tue schiacciatine. Dopodiché passale una per volta in un piatto contenente la farina che preferisci e dopo falle cuocere in una pentola insieme ad un filo d’olio caldo.
Devono cuocere su una fiamma media per 5 – 7 minuti con il coperchio. Successivamente capovolgile e fai cuocere ancora, sempre con il coperchio, per gli stessi minuti.
Buon appetito.


Lascia un commento