Una ricetta semplice che farà avvicinare i bambini e gli adulti più schizzinosi ad un’alimentazione più sana è quella dei bocconcini di ceci e patate.
Queste piccole polpette di verdure sono molto semplici da fare e il risultato sul palato sarà morbido e saporito. Una tirerà l’altra e gli ospiti non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.
Sono così buoni che puoi anche metterli in un panino in modo da ottenere un hamburger davvero sfizioso e genuino.
Mettiti subito a lavoro e non te ne pentirai.
Bocconcini di ceci e patate: piacciono ai bambini e ai grandi! Falli subito
Continuando a leggere potrai scoprire che i passaggi da fare per realizzare questi bocconcini di ceci e patate sono davvero facili e anche veloci.
Infatti per servire a tavola 2 porzioni ti basterà meno di un’oretta di tempo.
Ecco qui sotto gli ingredienti da usare:
- 1 patata
- 10 gr di lievito alimentare in scaglie
- Rosmarino quanto basta
- Sale quanto basta
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 135 gr di ceci
- ½ cipolla
- 1 cucchiaio di farina 0
- Erbe aromatiche quanto basta
- Pangrattato quanto basta
- Pepe quanto basta
Leggi qui sotto per scoprire quali sono i passaggi da fare.
Procedimento
Comincia la preparazione lessando le patate. Dopodiché sbucciale e sistemale in un mixer da cucina. Aggiungi anche i ceci che hai sciacquato e sgocciolato per bene. Continua sistemando nell’elettrodomestico anche le erbe aromatiche, il rosmarino la cipolla tritata e condisci con il pepe e il sale.
A questo punto frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Scegli in base al tuo palato se lasciarlo un po’ granuloso.
Ottenuto il risultato desiderato trasferiscilo in una ciotola e aggiungi il lievito alimentare e la farina. Mescola tutto bene in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Una volta finito crea i tuoi bocconcini con le mani leggermente unte e dopo sistemali ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Sopra le tue polpette aggiungi un po’ di pangrattato e una goccia d’olio.
Non ti resta che far cuocere per 20 minuti in un forno statico ad una temperatura di 200 gradi. Mi raccomando non dimenticare di capovolgere le tue polpette dopo una decina di minuti.
Buon appetito.


Lascia un commento