Per convincere i bambini e gli adulti più scettici a mangiare un piatto a base di ceci devi assolutamente servire a tavola la vellutata qui di seguito.
La ricetta della vellutata di ceci è molto facile da portare a termine e sul palato è davvero piena di sapore ed è super cremosa.
Questo piatto caldo è perfetto da consumare durante le giornate fredde e tutta la famiglia non potrà fare a meno di chiederti di prepararla praticamente tutti i giorni.
Mettiti subito in cucina e non te ne pentirai!
Vellutata di ceci: è leggera e saporita. Piace a grandi e piccini
Realizzare questa vellutata è davvero facile e anche molto veloce. Infatti in poco più di una trentina di minuti potrai servire a tavola una vellutata da dividere facilmente in 4 porzioni.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 2 patate
- 1 costa di sedano
- Brodo vegetale quanto basta
- 450 gr di ceci cotti
- 1 carota
- 2 rametti di timo
- Olio extravergine d’oliva
- Sale quanto basta
Recupera questi pochi ingredienti e mettiti a lavoro. Piacerà proprio a tutti!
Procedimento
Adagia una pentola sul fuoco e crea un fondo di olio insieme al timo. Quando l’olio sarà caldo aggiungi la carota e il sedano che hai già tritato e fai soffriggere per 5 minuti il tutto dopo aver condito con il sale.
Dopodiché pela le patate e tagliale a dadini per poi trasferirle nella pentola. Lasciale dorare su un fuoco vivace e successivamente aggiungi i ceci. A questo punto devi solo versare nella pentola il brodo vegetale fino a coprire per bene tutte le verdure utilizzate.
Lascia cuocere fino a portare a bollore. Dopodiché sistema sopra il coperchio e regola una fiamma dolce in modo da far sobbollire il tutto. Fai cuocere per 15 – 20 minuti in modo ovvero fino a far ammorbidire le verdure.
Trascorso il tempo che occorre spegni il fuoco e rimuovi i rametti di timo per poi lavorare con un frullatore ad immersione per ottenere una crema fluida.
Ricorda che puoi conservare la tua vellutata in frigo fino a 2 – 3 giorni.
Buon appetito.


Lascia un commento